Roma, 10 febbraio 2025 – I rigori così come sono oggi non sono equi. Pierluigi Collina, presidente della commissione arbitrale della FIFA, lancia un’idea destinata a far discutere: eliminare la possibilità di ribattuta sui calci di rigore.
Intervistato da La Repubblica, l’ex direttore di gara ha espresso il suo punto di vista:
“C’è un gap eccessivo tra le possibilità che ha l’attaccante e quelle del portiere. Già oggi si segnano in media il 75% dei rigori, spesso si trasforma in un’occasione più grande di quella tolta con il fallo. In più, si dà anche la possibilità di ribattere sulla respinta del portiere. Secondo me i portieri dovrebbero lamentarsi”, ha dichiarato Collina.
L’ex arbitro propone una soluzione già discussa nell’IFAB, l’organo che decide le regole del calcio: “Una possibilità sarebbe applicare il principio del ‘one shot’, come nei rigori dopo i supplementari: o si segna, o si riparte con un calcio di rinvio”, ha spiegato. Questa modifica cambierebbe radicalmente l’approccio ai penalty, riducendo il vantaggio degli attaccanti e garantendo ai portieri maggiori possibilità di difendere la porta senza il rischio di essere puniti due volte.
Benevento - Un uomo di 48 anni, originario del luogo e senza fissa dimora, già… Leggi tutto
Napoli - Un ragazzo di 15 anni è stato accoltellato nella tarda serata di ieri… Leggi tutto
Capri - Un passaggio ravvicinato che ha sollevato polemiche: ieri una nave da crociera di… Leggi tutto
Campobasso– Un errore clamoroso all’ospedale Cardarelli di Campobasso, dove un uomo di 67 anni è… Leggi tutto
Napoli- Un violento incendio di proporzioni significative ha avvolto nella notte tre capannoni industriali situati… Leggi tutto
Ridurre la pressione dei fluidi sotterranei per mitigare bradisismo e terremoti nell’area dei Campi Flegrei:… Leggi tutto