Cronaca Caserta

Castel Volturno, controlli in un supermercato etnico: sequestrati 300 chili di carne e pesce irregolari

Condivid

Castel Volturno – La tutela della salute dei cittadini è stata al centro di un’operazione di controllo eseguita questa mattina dai Carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Caserta. L’obiettivo dell’ispezione era un supermercato etnico situato lungo la via Domiziana, nel comune di Castel Volturno.

I militari hanno fatto ingresso nel punto vendita poco dopo l’apertura, concentrando le verifiche principalmente sulle merci stoccate e sui prodotti freschi destinati alla vendita. Le indagini hanno immediatamente portato alla luce gravi irregolarità, in particolare nella gestione di carni e prodotti ittici.

Dalle prime accertazioni, è emersa la totale assenza di indicazioni relative all’imballaggio, alla lottizzazione o all’etichettatura dei prodotti, elementi fondamentali per garantire la tracciabilità e la rintracciabilità degli alimenti. Questa carenza ha reso impossibile risalire all’origine, alla provenienza o ai processi di acquisto, produzione e trasformazione delle merci esaminate, esponendo i consumatori a potenziali gravi rischi per la salute.

Alla luce delle irregolarità riscontrate, i Carabinieri hanno proceduto alla notifica delle contestazioni al legale rappresentante del supermercato, presente durante l’operazione. Sono stati quindi sequestrati circa 300 chili di prodotti, tra carni e pesce di varia tipologia, giudicati non idonei alla commercializzazione.

L’intervento rientra nell’ambito delle attività di controllo e prevenzione svolte dalle forze dell’ordine per garantire la sicurezza alimentare e contrastare il fenomeno delle frodi nel settore della grande distribuzione. Le indagini sono ora in corso per accertare eventuali responsabilità e ricostruire l’intera filiera dei prodotti sequestrati.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 25 Febbraio 2025 - 20:03

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leggi i commenti

  • L'operazione dei Carabinieri e stata molto importante per tutelare la salute dei cittadini. Però ci sono molte domande su come siano potuti avvenire questi controlli senza segnalazioni prima. Speriamo che situazion simili non si ripetano.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Camorra, scaduti i termini di custodia: scarcerati 3 fratelli Moccia e altri 5 affiliati

Napoli– Nove imputati ritenuti appartenenti o contigui al clan Moccia, la storica organizzazione camorristica attiva… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 16:08

Napoli, tentata rapina a un bar nei pressi della stazione: arrestato 21enne tunisino

Napoli- Tentata rapina, aggressione e fuga fallita nel cuore della stazione di Napoli Centrale. È… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 15:31

Gragnano, blitz contro il gioco illegale

A Gragnano, il comune in provincia di Napoli famoso in tutto il mondo per la… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 15:09

La Giordania ospita la “Marathon Des Sables” anche nel 2025, per il quinto anno consecutivo

Sport, cultura e ospitalità si fondono in un evento globale che trasforma ancora una volta… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 14:57

Sicurezza e risparmio in vacanza: arrivano i saldi estivi di PAJ GPS

Agosto 2025: PAJ GPS, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di dispositivi di localizzazione e… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 14:47

Agropoli, turista rischia di annegare: salvata da carabiniere fuori servizio

Attimi di paura nel pomeriggio di ieri sulla spiaggia di Agropoli, in provincia di Salerno,… Leggi tutto

1 Agosto 2025 - 14:37