Cronaca Avellino

Caporalato in Irpinia: lavoratori sfruttati in condizioni disumane, sequestrato opificio

Condivid

Lavoravano in un ambiente insalubre, con un solo bagno malfunzionante, costretti a consumare i pasti sui banchi da lavoro e pagati appena 4 euro l’ora. È lo scenario emerso a Domicella, in provincia di Avellino, dove polizia e guardia di finanza hanno scoperto un opificio tessile in cui venivano sfruttati lavoratori stranieri.

L’operazione, condotta dagli agenti del commissariato di Lauro e dai finanzieri del gruppo di Avellino e della tenenza di Baiano, sotto il coordinamento della Procura, ha portato al sequestro del capannone industriale. All’interno, dieci operai di origine indiana e bengalese, tutti regolari sul territorio italiano, erano impiegati in condizioni degradanti. Tuttavia, solo tre di loro risultavano assunti con regolare contratto, mentre gli altri sette lavoravano completamente in nero.

Oltre alle gravi irregolarità contrattuali, l’opificio presentava numerose violazioni delle norme di sicurezza sul lavoro. Secondo l’ufficio tecnico del Comune di Domicella, lo stabilimento non rispettava le basilari disposizioni antincendio e gli scarti tessili venivano accumulati senza un corretto smaltimento.

I due titolari, entrambi cittadini del Bangladesh, sono stati denunciati per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. È stata inoltre proposta la sospensione dell’attività imprenditoriale all’Ispettorato del Lavoro di Avellino.

L’operazione si inserisce nell’ambito della lotta al caporalato e al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, un fenomeno ancora tristemente diffuso e che continua a mettere in ginocchio i diritti dei lavoratori più vulnerabili.


Articolo pubblicato il giorno 14 Febbraio 2025 - 14:41

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Lecce, Giampaolo: “Napoli squadra top, ma non ci spaventa nessuno. Dobbiamo fare la nostra parte”

Marco Giampaolo torna a parlare alla vigilia di Lecce-Napoli, e lo fa con voce ferma… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:54

E’ morto Enzo Giordano, il padre di Varenne e del sogno italiano del trotto

Se n’è andato Enzo Giordano, l’uomo che vide un campione dove altri videro un errore.… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:44

Napoli, Conte: “Non abbiamo fatto ancora niente. Vinto e perso scudetti all’ultima giornata, serve umiltà e calma”

La partita è in programma domani al Via del Mare, ma per Antonio Conte Lecce-Napoli… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:37

Cesa, bimbo autistico lasciato sporco in classe dopo i bisogni

Cesa, un bimbo autistico sarebbe stato lasciato sporco in classe dopo i bisogni, in una… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:09

Uccide il figlio al termine di una lite e si costituisce

Dramma familiare a Lamezia Terme. Un trentenne, Francesco di Cello, è stato ucciso dal padre,… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:02

Napoli: sequestrato manufatto abusivo in area pubblica

Gli agenti della Unita' operativa Scampia sono intervenuti in via Galimberti, all'interno degli edifici di… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 14:56