#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 5 Maggio 2025 - 20:16
17.8 C
Napoli
Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito
Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”
Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna...
Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per...
Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto...
Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società
Stefano de Martino in Meglio Stasera, riparte da Napoli summer...
Al Trianon Viviani Dacia Maraini e Francesco De Carlo
Napoli, McTominay diventa santo laico: la sua immagine in una...
Antonello Di Pinto presenta Caravaggio – Il Portale per arrivare...
Caso Orlandi, indagato un blogger di Frosinone: avrebbe nascosto rivelazioni...
Volare sull’Arte, esperienze esclusive di volo libero in mongolfiera nei...
Nu piezzo giusto il nuovo brano del cantautore mascherato UAH...
Noleggio a lungo termine: RMS spiega tutto quello c’è da...
I Moderup nei cinema di Napoli e provincia per l’uscita...
Alvignano, opere d’arte rovinate con una penna: a processo due...
Frattamaggiore, operaio edile cade da impalcatura e muore
Teatro delle Arti di Salerno: presentata la stagione 2025-2026
Napoli, minore fermato con un coltello in tasca: scatta la...
Lecce espugnata, quote rasoterra per lo scudetto del Napoli
Inchiesta ultras, tra gli arrestati anche il socio in affari...
Rissa in discoteca a Procida, arrestato un 30enne e denunciati...
Ponticelli, nascondeva crack in casa: arrestato 24enne
Omaggio a Pino Daniele alla Fiera del Libro di Torino
Gragnano, spacciava marijuana davanti a una scuola: arrestato 30enne
Napoli, doppio arresto per droga a Piazza Garibaldi: due pusher...
Inchiesta Ultras a Milano: altri 7 arresti
Napoli, 15enne accoltellato a Piazza Dante, fermato un coetaneo per...
Maltempo in arrivo, scatta l’allerta gialla in Campania
Cellulari e droga nel carcere minorile di Nisida: due episodi...

Bimbo di 3 anni sottratto alla madre in Tunisia: il caso risolto dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere

Bloccato il padre all’aeroporto di Milano-Malpensa, recuperati i documenti del minore
facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Caserta – Si è concluso con un lieto fine il drammatico caso di un bambino di tre anni trattenuto in Tunisia dal padre, che gli aveva sottratto i documenti impedendogli di rientrare in Italia con la madre.

Dopo settimane di apprensione, l’intervento della Polizia di Stato di Caserta e della Procura di Santa Maria Capua Vetere ha permesso il ritorno in sicurezza del piccolo e della donna.

La vicenda ha avuto inizio quando la famiglia si è recata in Tunisia per consentire al bambino di conoscere i nonni paterni. Tuttavia, al momento della partenza per raggiungere altri parenti della madre, l’uomo ha trattenuto i documenti del figlio – passaporto, codice fiscale, permesso di soggiorno e carta d’identità – ed è rientrato in Italia da solo, lasciando madre e bambino bloccati nel Paese nordafricano.

Disperata, la donna ha denunciato immediatamente l’accaduto alle autorità italiane, segnalando anche pressioni e minacce subite affinché lasciasse il figlio in Tunisia. A seguito della denuncia, il Tribunale Civile ha disposto l’affidamento esclusivo del bambino alla madre e ordinato la restituzione dei documenti sottratti.

Nel frattempo, il padre è tornato in Tunisia nel tentativo di convincere la donna a cedere alle sue richieste, ma i suoi movimenti erano già sotto stretta osservazione.

L’epilogo si è consumato all’aeroporto di Milano-Malpensa, dove l’uomo è stato fermato dalla polizia al rientro in Italia e i documenti del bambino sono stati recuperati. Grazie al tempestivo intervento delle autorità, la madre ha potuto riottenere i documenti e organizzare il ritorno in Italia con il figlio, ponendo fine a un incubo durato settimane.

Il caso riaccende i riflettori sulla sottrazione internazionale di minori, una problematica che spesso si traduce in lunghe e complesse battaglie legali. L’intervento rapido della magistratura e delle forze dell’ordine ha permesso di risolvere positivamente questa vicenda, ma il fenomeno resta una questione delicata che richiede strumenti sempre più efficaci per garantire la tutela dei minori e il rispetto dei diritti dei genitori.


Articolo pubblicato il giorno 8 Febbraio 2025 - 20:03


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.


DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento