Cronaca Benevento

Benevento, 16enne sorpreso con hashish a scuola: scatta la segnalazione

Condivid

Benevento – Una mattinata ad alta tensione in un istituto superiore di Benevento, dove i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile (N.O.R.), supportati dalle unità cinofile antidroga, hanno messo in atto un blitz mirato a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti tra i banchi di scuola.

Protagonista involontario della vicenda, un 16enne, sorpreso in possesso di hashish durante un’ispezione coordinata con il Dirigente Scolastico.

L’operazione, scattata nella mattinata di giovedì 20 febbraio, ha visto in azione NEO, un pastore tedesco delle unità cinofile di Sarno (SA), che ha fiutato la presenza di droga all’interno dell’istituto.

Il giovane studente, colto alla sprovvista, ha tentato di disfarsi di un involucro in cellophane, ma il gesto non è sfuggito agli occhi attenti dei militari. Il contenuto del pacchetto, analizzato sul posto, è risultato essere circa 17 grammi di hashish.

La situazione è degenerata rapidamente: i Carabinieri hanno proceduto con una perquisizione presso l’abitazione del minore, alla presenza dei genitori, che però non ha portato a ulteriori ritrovamenti.

Tuttavia, l’operazione non si è conclusa qui. All’interno di un cestino dei rifiuti della scuola, sono stati rinvenuti altri 1,5 grammi di hashish, sequestrati a carico di ignoti. Un dettaglio che ha sollevato ulteriori interrogativi sulla diffusione della droga tra i giovani studenti.

Il Prefetto di Benevento è stato immediatamente informato dell’accaduto dai militari della Compagnia capoluogo, che hanno proceduto con la segnalazione di rito. Il 16enne, identificato come assuntore di sostanze stupefacenti, dovrà ora affrontare le conseguenze legali della sua azione, mentre la scuola si interroga su come arginare un fenomeno sempre più diffuso.

Un’operazione che dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare lo spaccio di droga, ma che lascia aperte domande scomode: quanto è radicato il problema tra i banchi di scuola? E quali strategie possono essere messe in campo per proteggere i giovani da un pericolo sempre più insidioso


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 21 Febbraio 2025 - 14:34

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, minorenni in scooter senza casco

Napoli – Continuano ad arrivare al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli numerose segnalazioni… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 15:21

Sarno, premiata la miglior tesi magistrale: riconoscimento a una giovane ricercatrice dell’Università di Salerno

Nella suggestiva cornice del Parco Archeologico di Paestum, si è svolta la cerimonia della VI… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 15:11

Napoli, pakistano ricercato: arrestato all’aeroporto di Capodichino

napoli – La Polizia di Stato ha arrestato un 28enne di nazionalità pakistana all’aeroporto di… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 14:51

Avellino, in auto nel cuore della notte: cinque pregiudicati fermati a Ospedaletto d’Alpinolo

Cinque persone, tutte residenti a Napoli e con precedenti per furti in abitazione e truffe… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 14:41

Salerno, si ribalta cestello elevatore: tre operai feriti. L’estate nera dei lavori in quota

Montecorvino Pugliano  - Un altro giorno, un altro incidente sul lavoro. Tre operai - di… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 14:31

Tentano di portare stupefacenti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: arrestate madre e figlia incinta

Santa Maria Capua Vetere– Un grave episodio di tentato spaccio di droga ha scosso il… Leggi tutto

2 Agosto 2025 - 14:21