Cronaca Caserta

Aversa: agente penitenziario aggredito da detenuto

Condivid

Aversa – Nella tarda serata di ieri, un agente di polizia penitenziaria in servizio presso la Casa Reclusione di Aversa è stato violentemente aggredito da un detenuto di origine marocchina.

L’episodio è avvenuto mentre l’agente tentava di placare il comportamento aggressivo del detenuto, che stava creando tensioni tra il personale e gli altri reclusi.

Il poliziotto è stato immediatamente trasportato in ospedale, dove gli sono state diagnosticate una contusione e una distorsione al polso destro, oltre a una contusione alla gamba destra. La prognosi è di 12 giorni.

Il segretario regionale dell’OSAPP, Vincenzo Palmieri, ha reso noto l’accaduto, evidenziando che proprio oggi è stata inviata una lettera sindacale ai vertici del PRAP Campania e al DAP. Nella missiva si denuncia il sovraffollamento del carcere di Aversa, che supera del 30% la capienza regolamentare, e si richiede il trasferimento urgente degli internati e dei detenuti di difficile gestione, come l’autore dell’aggressione.

Palmieri ha sottolineato che la struttura di Aversa, concepita per un trattamento avanzato, non è adeguata a ospitare detenuti che necessitano di collocazione in strutture ATSM o REMS.

Ha inoltre ribadito l’impegno del sindacato nel sollecitare l’amministrazione e il governo a rivedere le politiche sull’esecuzione della pena, legando i benefici al merito e al rispetto delle regole, elementi fondamentali per garantire trattamento e sicurezza. Un augurio di pronta guarigione è stato espresso al collega aggredito.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 28 Febbraio 2025 - 06:51

Leggi i commenti

  • Questo episodi fa pensare a come situazoni in carcere sono complicate e come l'aggressività dei detenuti possa mettere a rischio la sicurezza degli agenti di polizia. Bisogna trovare soluzioni per migliorare la situazione e aiutare tutti.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

A Ponticelli un cavallo trascinato da uno scooter sulla 162 dir: indignazione e polemiche

Un episodio che lascia senza parole e accende nuovamente i riflettori sulla situazione di degrado… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 12:55

Dalla Spagna: Atletico Madrid su Raspadori, trattativa vicina alla chiusura

La trattativa per portare Enzo Millot all’Atletico Madrid è definitivamente sfumata dopo la decisione del… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 12:45

Vini pregiati rubati da ristoranti a Roma, arrestato “spaccavetrine” napoletano

Roma ha finalmente messo fine alla lunga scia di furti che da settimane terrorizzava i… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 12:35

Campi Flegrei, scoperta una cavità nascosta sotto la caldera

Una cavità finora sconosciuta, incastonata a 3,6 chilometri di profondità sotto i Campi Flegrei, potrebbe… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 12:02

Orta di Atella, 96enne intrappolato in casa in fiamme: salvato dai carabinieri

Orta di Atella– Attimi di paura questa mattina in via Salvemini, dove un incendio ha… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 11:49

Napoli, suicidio assistito, negato il diritto alla morte assistita a “Coletta”, malata di SLA

Napoli– Una storia di dolore, dignità e diritti negati che scuote la Campania. "Coletta", nome… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 11:32