Aversa – Nella tarda serata di ieri, un agente di polizia penitenziaria in servizio presso la Casa Reclusione di Aversa è stato violentemente aggredito da un detenuto di origine marocchina.
L’episodio è avvenuto mentre l’agente tentava di placare il comportamento aggressivo del detenuto, che stava creando tensioni tra il personale e gli altri reclusi.
Il poliziotto è stato immediatamente trasportato in ospedale, dove gli sono state diagnosticate una contusione e una distorsione al polso destro, oltre a una contusione alla gamba destra. La prognosi è di 12 giorni.
Il segretario regionale dell’OSAPP, Vincenzo Palmieri, ha reso noto l’accaduto, evidenziando che proprio oggi è stata inviata una lettera sindacale ai vertici del PRAP Campania e al DAP. Nella missiva si denuncia il sovraffollamento del carcere di Aversa, che supera del 30% la capienza regolamentare, e si richiede il trasferimento urgente degli internati e dei detenuti di difficile gestione, come l’autore dell’aggressione.
Palmieri ha sottolineato che la struttura di Aversa, concepita per un trattamento avanzato, non è adeguata a ospitare detenuti che necessitano di collocazione in strutture ATSM o REMS.
Ha inoltre ribadito l’impegno del sindacato nel sollecitare l’amministrazione e il governo a rivedere le politiche sull’esecuzione della pena, legando i benefici al merito e al rispetto delle regole, elementi fondamentali per garantire trattamento e sicurezza. Un augurio di pronta guarigione è stato espresso al collega aggredito.
Napoli– Una "trasferta" nel cuore di Napoli finita con le manette ai polsi. È il bilancio di un’operazione condotta nella serata di mercoledì dalla Polizia di Stato, che ha tratto in arresto quattro giovani incensurati, di età compresa tra i 18 e i 21 anni, tutti provenienti da Aversa. L'accusa per l'intero gruppo è di…
Napoli – Un detenuto appartenente al circuito di alta sicurezza AS1 è morto nella giornata di ieri all’interno del reparto T1 della Casa circondariale di Napoli Secondigliano. Le cause del decesso non sono ancora note e saranno accertate dall’autorità giudiziaria, chiamata a chiarire la dinamica dell’accaduto. Sull’episodio interviene il Si.N.A.P.Pe (Sindacato Nazionale Autonomo Polizia Penitenziaria),…
Aversa – Momenti di paura questa mattina nel cuore di Aversa, dove un improvviso cedimento del manto stradale ha rischiato di trasformarsi in tragedia. In prossimità della chiesa di San Rocco, proprio lungo la recinzione perimetrale della casa circondariale in direzione via Gaspare Virgilio, il pesante basolato ha ceduto sotto le ruote di un automezzo…
Fonte Verificata






Commenti (1)
Questo episodi fa pensare a come situazoni in carcere sono complicate e come l’aggressività dei detenuti possa mettere a rischio la sicurezza degli agenti di polizia. Bisogna trovare soluzioni per migliorare la situazione e aiutare tutti.