Il programma dell'ottava edizione di TEATRO FORUM è stato presentato ufficialmente. Questa rassegna, ormai un appuntamento fisso nel panorama culturale, si compone di cinque incontri incentrati su diversi aspetti del teatro, tra drammaturgia, performance e antropologia.
L'edizione del 2025 si focalizzerà sulla relazione tra maschera, personaggio e mito, esplorando temi come la tragedia greca, Eleonora Duse e la Commedia dell’Arte.
Un Viaggio attraverso il Teatro
Gli incontri si svolgeranno al teatro del Liceo Artistico Sabatini-Menna a Salerno, accessibili gratuitamente fino ad esaurimento posti. Sono stati progettati per un pubblico di studenti universitari, attori, registi e artisti, con l'intento di offrire approfondimenti tematici e opportunità di dialogo con esperti del settore.
Il Calendario degli Incontri
1.Potrebbe interessarti
Al Teatro Bracco “Super”, i supereroi caduti tra comicità e malinconia
Oscar Di Maio, il parrucchiere folle che fa impazzire Napoli: un ritorno cult al Teatro Totò
Arteteca al New Teatro Troisi: risate e tenerezza con “Operazione Cicogna”
“Casa Bagaria” e l'associazione "Tutti a Bordo": un talk per unire cultura, diritti e inclusione
2. Pulcinella e Don Giovanni nella Commedia dell’Arte - L'incontro del 5 marzo sarà guidato da Pasquale De Cristofaro del Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno, focalizzandosi sulle figure emblematiche di Pulcinella e Don Giovanni.
3. Eleonora Duse, una diva per il nuovo millennio - Maria Pia Pagani dell'Università Federico II di Napoli condurrà il dialogo il 20 marzo, discutendo l'eredità e l'influenza di Eleonora Duse.
4. Persona, la maschera nel mondo antico - Il 3 aprile, Roberto M. Danese dell'Università Carlo Bo di Urbino esaminerà il concetto di maschera nel contesto dell'antichità.
5. Trachinie e Filottete di Sofocle - L'ultimo incontro, l'8 maggio, vedrà il regista Giovanni Greco presentare la sua nuova traduzione delle opere di Sofocle, offrendo un'analisi diretta sul testo originale. Organizzata dall'ICRA Project di Napoli, l'iniziativa è accreditata sia dal MiC Ministero della Cultura che dalla Regione Campania, a rafforzare la sua importanza nel panorama teatrale italiano.







Commenti (1)
L’evento sembra interessante ma non so se ho tempo di partecipare a tutti gli incontri. Spero che ci siano registrazioni o materiali disponibili per chi non può venire, cosi da non perdere nulla di importante.