Cronaca di Napoli

Torre del Greco, pescava pesce spada fuori misura: sequestri e multe

Condivid

Una motovedetta del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli, in servizio nell’ambito dei controlli di polizia economico-finanziaria, ha intercettato un natante da diporto nelle acque antistanti il Comune di Torre del Greco.

A bordo dell’imbarcazione sono stati rinvenuti esemplari di pesce spada al di sotto delle dimensioni minime consentite per la pesca.

Secondo la normativa vigente, il pesce spada non può essere catturato se misura meno di 125 centimetri di lunghezza o pesa meno di 25 chilogrammi. Nel caso specifico, i sette esemplari sequestrati avevano una lunghezza inferiore ai 50 centimetri e un peso complessivo di soli 30 chilogrammi.

Tale pratica causa un danno significativo alla fauna marina, considerando che un esemplare adulto di pesce spada può superare i tre quintali di peso.

Le autorità hanno proceduto al sequestro dell’attrezzatura da pesca e del pescato, infliggendo al responsabile, un residente della zona, una sanzione amministrativa di 16.000 euro.

Il pescato, dopo essere stato sottoposto ai controlli sanitari dall’ASL Napoli 1 Centro, che ne ha verificato l’idoneità al consumo umano, è stato donato in beneficenza a una parrocchia locale. La struttura accoglie quotidianamente persone bisognose e senzatetto, offrendo loro pasti caldi e assistenza.


Articolo pubblicato il giorno 23 Gennaio 2025 - 09:05
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Inchiesta “Doppia Curva”, condannati a 10 anni i capi ultras di Milan e Inter

È arrivata oggi, nell’aula bunker del carcere di San Vittore a Milano, la decisione della… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 19:58

Calciatore accusa un malore in campo: poliziotto gli salva la vita

Durante una finale di calcio a 7, la scena cambia all’improvviso. Da una partita combattuta… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 19:48

Roma, Gasperini si presenta: “Ho detto no alla Juve, qui per puntare in alto”

La Roma cambia pelle e lo fa senza mezze misure. Gian Piero Gasperini è ufficialmente… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 19:38

Colpo Juve Stabia, blindato il ds Lovisa: ufficiale il rinnovo fino al 2028

La Juve Stabia riparte dalle sue certezze. La società gialloblù ha ufficializzato il prolungamento del… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 19:28

Femminicidio Martina Carbonaro, domani l’incidente probatorio

E' previsto per domani l'incidente probatorio con gli accertamenti tecnici sui cellulari sequestrati nell'ambito delle… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 19:21

Napoli, il maestro Ferrigno porta la statuina a Vasco Rossi

Napoli – Come per tutti i Vip da san Gregorio Armeno arriva la statuina di… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 18:44