Teatro

Tonino Taiuti celebra Raffaele Viviani con lo spettacolo “Play Viviani” al Teatro Karol di Castellammare di Stabia

Condivid

L’anniversario della nascita di Raffaele Viviani sarà celebrato con un evento speciale il 10 gennaio alle 20:30 al Teatro Karol di Castellammare di Stabia. Qui andrà in scena “PLAY VIVIANI”, una produzione del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale che vede Tonino Taiuti come interprete principale. Dopo aver incantato il pubblico con “Gennariniello” di Eduardo De Filippo al Teatro San Ferdinando, Taiuti rende omaggio al grande drammaturgo stabiese, mettendo in risalto la poesia unica che Viviani infonde nei suoi personaggi.

Un Coro per Voce Sola

Nel descrivere il proprio approccio, Taiuti afferma che il teatro di Viviani si manifesta come un “romanzo polifonico”, trasformandosi nel suo spettacolo in un “coro per voce sola”. I personaggi, descritti come anime emergenti in un’arena di circo, compongono una rappresentazione simile a una “Spoon river” di Viviani. La narrazione segue un andamento non lineare, alternando momenti tragici e comici per formare una hilarotragedia che è il fulcro dell’opera.

Eventi e Installazioni

La commemorazione di Viviani prosegue con l’iniziativa NEL SEGNO DI VIVIANI, curata da Casa del Contemporaneo. Tra gli appuntamenti in programma, Fiorenza Calogero si esibirà il 15 febbraio con il concerto “Vico Viviani”, con la direzione musicale di Marcello Vitale. Il 1° marzo sarà la volta di “Cinematografo Viviani”, serata di sonorizzazioni originali su cortometraggi tratti dai testi di Viviani. Ad aprile, Stefano e Mario Martone presenteranno il documentario “Viviani via” e a maggio si terrà un laboratorio di drammaturgia e recitazione intitolato VIVIANI E LA GUERRA. Inoltre, durante gli orari di apertura del botteghino, sarà presente un’installazione artistica gratuita dal titolo “O vico d’’e guagliune”, curata dall’Associazione Stabiese dell’Arte e del Presepe con la scenografia di Antonio De Martino, ispirata alla storica cornice di Largo Pace e via Santa Caterina.

I biglietti per “PLAY VIVIANI” sono disponibili a €12, con riduzioni a €10. Sono inoltre disponibili le CARD 5 INGRESSI a prezzo speciale e una CARD dedicata agli UNDER 25. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.teatrokarol.it, contattare il numero 08118247921 o inviare un’email a [teatrotk@casadelcontemporaneo.it](mailto:teatrotk@casadelcontemporaneo.it).


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 9 Gennaio 2025 - 13:35

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • Leggendo dell'evento dedicato a Raffaele Viviani, mi sembra molto interessante. Speriamo che l'interpretazione di Taiuti sia all'altezza delle aspettative. Anche le altre attivita in programma sembrano promettenti, ma non sono sicuro se riuscirò ad andarci.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Caserta, arrestato “l’orco” online: adescava minorenni con regali e denaro

Caserta– Un'operazione dei Carabinieri di Aversa ha portato all'arresto di un 29enne del Casertano, accusato… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 17:34

Napoli, incendia un negozio e aggredisce gli agenti: arrestato

Napoli– Pomeriggio di alta tensione a Piazza Garibaldi, dove un 42enne tunisino, già noto alle… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 16:02

Carenza di nefrologi in Molise: Asrem sigla una convenzione con la Asl di Caserta

Campobasso– Il Molise deve fare i conti con una grave carenza di medici specialisti in… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:42

Napoli, scarcerato l’ingegnere accusato di aver speronato acquascooter della Polizia

Napoli – Non è stato convalidato l’arresto dell’ingegnere napoletano di 37 anni accusato di aver… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:32

Jabil addio, la fine di un’era: rimossa l’insegna, 404 lavoratori passano a Tme

Marcianise– Un'immagine simbolica segna la fine di un'era: l'insegna Jabil, rimossa dallo stabilimento di Marcianise,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:22

Napoli, controlli a tappeto della polizia locale: sanzioni e sequestri a Chiaia

Napoli – Un fine settimana di intensa attività per la Polizia Locale di Napoli, che… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 15:22