AGGIORNAMENTO : 26 Ottobre 2025 - 21:49
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 26 Ottobre 2025 - 21:49
15.2 C
Napoli

Tonino Taiuti celebra Raffaele Viviani con lo spettacolo "Play Viviani" al Teatro Karol di Castellammare di Stabia

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L'anniversario della nascita di Raffaele Viviani sarà celebrato con un evento speciale il 10 gennaio alle 20:30 al Teatro Karol di Castellammare di Stabia. Qui andrà in scena "PLAY VIVIANI", una produzione del Teatro di Napoli - Teatro Nazionale che vede Tonino Taiuti come interprete principale. Dopo aver incantato il pubblico con “Gennariniello” di Eduardo De Filippo al Teatro San Ferdinando, Taiuti rende omaggio al grande drammaturgo stabiese, mettendo in risalto la poesia unica che Viviani infonde nei suoi personaggi.

### Un Coro per Voce Sola

Nel descrivere il proprio approccio, Taiuti afferma che il teatro di Viviani si manifesta come un "romanzo polifonico", trasformandosi nel suo spettacolo in un "coro per voce sola".

Potrebbe interessarti

Leggi di più suTeatro
I personaggi, descritti come anime emergenti in un'arena di circo, compongono una rappresentazione simile a una “Spoon river” di Viviani. La narrazione segue un andamento non lineare, alternando momenti tragici e comici per formare una hilarotragedia che è il fulcro dell'opera.

### Eventi e Installazioni

La commemorazione di Viviani prosegue con l'iniziativa NEL SEGNO DI VIVIANI, curata da Casa del Contemporaneo. Tra gli appuntamenti in programma, Fiorenza Calogero si esibirà il 15 febbraio con il concerto “Vico Viviani”, con la direzione musicale di Marcello Vitale. Il 1° marzo sarà la volta di “Cinematografo Viviani”, serata di sonorizzazioni originali su cortometraggi tratti dai testi di Viviani. Ad aprile, Stefano e Mario Martone presenteranno il documentario “Viviani via” e a maggio si terrà un laboratorio di drammaturgia e recitazione intitolato VIVIANI E LA GUERRA. Inoltre, durante gli orari di apertura del botteghino, sarà presente un'installazione artistica gratuita dal titolo “O vico d’’e guagliune”, curata dall’Associazione Stabiese dell’Arte e del Presepe con la scenografia di Antonio De Martino, ispirata alla storica cornice di Largo Pace e via Santa Caterina.

I biglietti per "PLAY VIVIANI" sono disponibili a €12, con riduzioni a €10. Sono inoltre disponibili le CARD 5 INGRESSI a prezzo speciale e una CARD dedicata agli UNDER 25. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.teatrokarol.it, contattare il numero 08118247921 o inviare un'email a [teatrotk@casadelcontemporaneo.it](mailto:teatrotk@casadelcontemporaneo.it).

Articolo pubblicato il 9 Gennaio 2025 - 13:35 - Federica Annunziata

Commenti (1)

Leggendo dell’evento dedicato a Raffaele Viviani, mi sembra molto interessante. Speriamo che l’interpretazione di Taiuti sia all’altezza delle aspettative. Anche le altre attivita in programma sembrano promettenti, ma non sono sicuro se riuscirò ad andarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!