AGGIORNAMENTO : 18 Ottobre 2025 - 21:54
16.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Ottobre 2025 - 21:54
16.3 C
Napoli

Terra dei Fuochi: Ecopneus in azione per la rimozione di pneumatici abbandonati nell’Oasi delle Salicelle

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

All’Oasi delle Salicelle, nel territorio di Capua (CE), lungo il fiume Volturno Ecopneus, società senza scopo di lucro specializzata nella gestione dei Pneumatici Fuori Uso (PFU), ha rimosso 1.920 chilogrammi di pneumatici abbandonati illegalmente.

L’operazione, richiesta dal Viceprefetto Ciro Silvestro, incaricato del contrasto agli incendi dolosi di rifiuti in Campania, è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra la Provincia di Caserta, il Consorzio di Bonifica del Basso Volturno ed Ecopneus.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCampania
La bonifica ha liberato un’area di oltre 1.000 metri quadrati prima del riempimento dell’invaso previsto con la riapertura della diga sul Volturno, evitando così che i rifiuti venissero trasportati fino al mare con conseguenze disastrose per l’ecosistema e la fauna acquatica.

Giuseppina Carnimeo, Direttore Generale di Ecopneus, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “La tutela dell’ambiente è un atto di responsabilità verso il territorio e le future generazioni. Interventi come quello dell’Oasi delle Salicelle rappresentano risposte concrete a minacce ambientali, grazie alla sinergia tra istituzioni e privati. Dal 2013, attraverso il Protocollo d’Intesa, abbiamo recuperato oltre 23mila tonnellate di PFU, bonificando aree critiche e investendo risorse per garantire interventi tempestivi ed efficaci”.

L’intervento fa parte del Protocollo d’Intesa per la gestione dei pneumatici fuori uso nelle Province di Napoli e Caserta, siglato nel 2013 dal Ministero dell’Ambiente e dalla Prefettura, insieme a rappresentanti istituzionali e Ecopneus. Ciro Silvestro, Viceprefetto, ha evidenziato l’efficacia del Protocollo: “Dopo oltre un decennio, il Protocollo con Ecopneus continua a essere uno strumento strategico per affrontare le emergenze legate allo sversamento illecito di PFU. Il Prefetto di Caserta, Lucia Volpe, ha recentemente ribadito l’importanza di razionalizzare e migliorare il monitoraggio per prevenire il degrado ambientale e proteggere i territori della Terra dei Fuochi”.

Articolo pubblicato il 20 Gennaio 2025 - 12:14 - Federica Annunziata

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!