Attualità

Starship di SpaceX esplode dopo il lancio: fallito il nuovo test di Musk. Decine di voli dirottati e ritardati per i detriti

Condivid

Il settimo lancio del razzo Starship, punta di diamante della flotta SpaceX, si è concluso con un’esplosione pochi minuti dopo il decollo, avvenuto alle 23:37 ora italiana: è avvenuto sopra il cielo di Boca Chica, in Texas.

Un duro colpo per il programma di Elon Musk. La missione avrebbe dovuto segnare un passo cruciale nel progetto Artemis della NASA, che mira a riportare gli astronauti sulla Luna. L’esplosione non ha causato feriti né danni materiali, ma ha avuto un impatto significativo sul traffico aereo.

La Federal Aviation Administration (FAA) ha deciso di dirottare e ritardare decine di voli commerciali per prevenire rischi legati alla caduta di detriti. Prima del lancio, il fondatore di Blue Origin, Jeff Bezos, diretto concorrente di SpaceX, aveva inviato un messaggio di auguri a Elon Musk e al suo team: “Buona fortuna oggi @elonmusk e a tutto il team di SpaceX”. Un augurio che, ironicamente, non è riuscito a evitare l’esito drammatico del test.

Ora, il team di ingegneri di SpaceX è al lavoro per analizzare i dati raccolti durante il volo e individuare le cause dell’esplosione. La compagnia si prepara a definire i prossimi passi per superare questo ostacolo e continuare la sua corsa verso l’esplorazione spaziale. L’incidente sottolinea ancora una volta i rischi e le complessità delle missioni spaziali, ma Musk, noto per il suo approccio resiliente, non ha rilasciato dichiarazioni, lasciando intuire che SpaceX non si fermerà qui.


Articolo pubblicato il giorno 17 Gennaio 2025 - 13:35

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione del Tesoro di San Gennaro

Napoli - Profondo cordoglio nel mondo istituzionale e culturale napoletano per la scomparsa, avvenuta nella… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:52

Castellammare, arrestato lo scippatore seriale violento

È finito in manette un 30enne di Castellammare di Stabia, gravemente indiziato di furto con… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:37

Controlli antibracconaggio tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce dei Carabinieri Forestali

Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Napoli sull’attività venatoria nelle… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:17

Sorrento diventa ufficialmente “Città di Torquato Tasso”: un omaggio al poeta

Sorrento – Il Consiglio Comunale di Sorrento ha approvato all’unanimità la proposta del presidente Luigi… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:58

Napoli, forano la gomma dell’auto e derubano turisti: denunciati

Una tecnica ormai collaudata: bucare lo pneumatico di un’auto per distrarre i passeggeri e derubarli.… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:18

Milano, si fingono poliziotti svizzeri e truffano 92enne: denunciati due campani

Si sono spacciati per agenti della polizia svizzera e, con la scusa di un finto… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:11