Un viaggio tra le note di César Franck, Felix Mendelssohn Bartholdy, Johannes Brahms, Edvard Grieg, Félix Alexandre Guilmant e Adolf Friedrich Hesse sarà il cuore pulsante di un concerto dedicato alla celebre organista napoletana Maria Valeria Briganti, a tre anni dalla sua scomparsa.
Concerto “Soli Deo Gloria”
Per la terza volta, la Basilica di Santa Maria di Piedigrotta di Napoli ospiterà “SOLI DEO GLORIA”, un evento musicale in onore di Maria Valeria Briganti. La serata è prevista per sabato 25 gennaio 2025, alle ore 20.30. Organizzato in collaborazione con Grazia Gargiulo, Don Piero Milani, l’Abate Don Giuseppe Cipolloni e con il sostegno della Comunità dei Canonici Regolari Lateranensi di Piedigrotta, il concerto vedrà protagonisti gli organisti Cristina Brancato e Ferdinando Scarpato, entrambi allievi della Briganti. Cristina Brancato ha sottolineato: “I brani selezionati per questo programma musicale che rende omaggio a Maria Valeria Briganti ne raccontano il ricco percorso musicale, umano, artistico e spirituale”.
Potrebbe interessarti
Geolier aggiunge AMEN a Tutto è possibile: il freestyle entra in tracklist dopo le richieste dei fan
Charlie Puth porta il pop mondiale tra le rovine di Pompei
Tullio De Piscopo festeggia 80 anni a teatro: nel 2026 il tour che ripercorre una vita in musica
Francesca Marini omaggia i grandi della musica con “Il mio canto libero”
La figura di Maria Valeria Briganti
Nata a Napoli nel 1936, Maria Valeria Briganti si è diplomata con lode in Pianoforte, Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “San Pietro a Majella”. Riconosciuta a livello internazionale, la Briganti è stata una figura di rilievo nella musica organistica, con esecuzioni di pezzi di Bach, Mozart, Franck e Brahms. Ha insegnato presso il Conservatorio di Napoli dal 1973 al 2003, ed è stata una pioniera nell’interpretare composizioni contemporanee, segnando profondamente il panorama musicale italiano.
L’eredità musicale della Briganti
Dal 1986, Maria Valeria Briganti ha servito come organista titolare presso la Basilica di Santa Maria di Piedigrotta. Attualmente, il suo ruolo è ricoperto da Cristina Brancato, che continua l’eredità musicale dall’aprile del 2022. L’evento “Soli Deo Gloria” offre un’opportunità per riflettere sulla duratura influenza della Briganti e celebrare il suo contribuito significativo alla musica organistica.
Fonte Verificata






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti