
Il "Rapporto Sport 2024", presentato presso il Circolo del Tennis del Foro Italico di Roma, mette in luce la crescente importanza del mondo sportivo nel contesto economico italiano. Federico Mollicone, presidente della Commissione Sport della Camera dei Deputati, ha commentato i risultati del rapporto, sottolineando che “questo è un rapporto entusiasmante, che dimostra quanto il mondo dello sport abbia raddoppiato rispetto agli altri settori in quanto apporto al Pil un +12,6%”.
Crescita dei praticanti e riduzione dei sedentari
Il numero degli italiani che praticano sport regolarmente ha raggiunto i 16 milioni, evidenziando un significativo aumento rispetto al passato. Inoltre, è stata osservata una diminuzione del 35% dei sedentari, segno di un cambiamento positivo nelle abitudini di vita della popolazione.
Aumento degli addetti nel settore
Gli addetti nel settore sportivo sono aumentati di 478.000 unità, un dato che evidenzia l'importanza e la vivacità del settore, che sta crescendo anche grazie alle iniziative di Sport e Salute e del Ministero.
Potrebbe interessarti
Assalto con esplosivi a portavalori sulla A14: secondo colpo in tre giorni
Discoteche, minuto di silenzio in tutta Italia: l’iniziativa partita da Napoli per le vittime di Crans-Montana
Anche San Giuseppe Vesuviano piange Alessandro Ambrosio: il "capotreno gentiluomo" ucciso senza un perché
Lotteria Italia, il primo premio da 5 milioni va a Roma. Tutti i premi vinti in Campania
Il rapporto, frutto della collaborazione tra Sport e Salute e l'Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, si basa su dati di qualità e fonti ufficiali, ed esplorerà tre aree principali: il "PIL dello sport", la "Domanda-Offerta di Sport in Italia" e gli "Investimenti e l'impatto sociale nello Sport".
Fonte Verificata






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti