

Saldi invernali 2025 in Val d'Aosta, date per il resto d'Italia.
I saldi invernali prendono il via oggi, 2 gennaio 2025, con un'anticipazione dalla Valle d'Aosta, mentre nel resto d'Italia inizieranno sabato 4 gennaio e dureranno 60 giorni.
Un sondaggio condotto da Ipsos per Confesercenti rivela un elevato interesse da parte dei consumatori: il 46% ha già deciso di acquistare almeno un prodotto, mentre il 50% attende di valutare le offerte. Il budget complessivo vede il 59% degli intervistati pianificare la spesa per il guardaroba, con una media prevista di circa 218 euro per famiglia. La spesa è maggiore nel Centro Italia, dove si raggiunge quasi 263 euro, e tra gli over 34, con quasi 239 euro. I saldi continuano a essere percepiti come l’evento promozionale più vantaggioso, con il 53% degli intervistati che li considera più utili rispetto al Black Friday, indicato solo dal 20%.
Sui luoghi di acquisto, i punti vendita fisici prevalgono sull’online, con l'81% degli italiani che prevede di acquistare in negozio, contro il 54% degli acquisti online.
Tra i prodotti più richiesti, il 51% degli acquirenti mira a maglioni e felpe, un effetto del freddo in ingresso dopo un autunno caldo. Seguono le calzature, con il 49% di richieste, e a seguire gonne e pantaloni (31%), maglie e top (30%), con altre categorie come intimo (28%), camicie (22%), borse (21%) e capispalla (21%).
"I saldi – e in particolare quelli nei negozi fisici – si confermano l’evento promozionale più atteso dagli italiani. Un segnale positivo dopo un autunno caratterizzato da vendite molto fiacche”, afferma Benny Campobasso, Presidente di Fismo Confesercenti
. Tuttavia, Campobasso esprime preoccupazione per "la data troppo anticipata: l’inverno climatico è appena iniziato e si rischia di svendere la collezione invernale prima ancora di riuscire a venderla pienamente". Sottolinea inoltre che, sebbene la data ‘quasi’ unica di avvio dei saldi sia un passo positivo, "dovrebbero essere davvero collocati a fine stagione", una richiesta che viene mantenuta con fermezza.
Leggi i commenti
I saldi invernali che cominciano oggi sono un'ottima occasione per comprare vestiti. Pero, non so se sia una buona idea anticipare i saldi cosi presto. Forse sarebbe meglio aspettare un po' di piu prima di iniziare.