Lunedì 6 gennaio, alle ore 12, in piazza Carlo di Borbone ci sarà la “Discesa della Befana”. L’evento, organizzato dal Comune di Caserta, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e la Reggia di Caserta, vedrà un vigile del fuoco, nei panni di una simpatica e coraggiosa Befana, calarsi da una finestra della facciata della Reggia con l’ausilio di automezzi speciali dei vigili del fuoco per interventi su edifici a grandi altezze.
La Befana scenderà dal Palazzo Reale e atterrerà in piazza per distribuire doni e dolcezze ai bambini. I regali della Befana sono deliziosi omaggi dell’Osservatorio della Dieta Mediterranea, della Coldiretti Caserta, de Le serre di Graefer e dell’amministrazione comunale Città di Caserta
Janara e Befana: Storia, Origini e Differenze nel Folklore Italiano
Nel ricco panorama del folklore italiano, spiccano personaggi femminili dall’aura misteriosa e antico fascino: la Janara e la Befana. Entrambe sono figure che richiamano l’immaginario legato alla stregoneria e alla magia, ma nascono da contesti, funzioni e tradizioni profondamente diversi. Comprendere le loro origini e caratteristiche permette di apprezzare meglio come le credenze popolari italiane…
Perché la Befana porta carbone? Leggende e simbolismi partenopei
La tradizione della Befana e carbone è una delle più evocative del folklore italiano legato all’Epifania: nella notte tra il 5 e il 6 gennaio la vecchina più famosa d’Italia visita le case dei bambini portando dolci o carbone nelle calze appese. Ma perché la Befana porta carbone? Più che un semplice gesto di “punizione”,…
Fonte Verificata






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti