Musica

Rai: Edoardo Bennato, il documentario che (ri)scopre il mito della musica italiana

Condivid

Edoardo Bennato, uno degli artisti più versatili della scena musicale italiana, sarà protagonista di un documentario prodotto da Rai Documentari. Il film, che sarà trasmesso su Rai 1 in prima serata il 19 febbraio, intende esplorare il ricco percorso artistico del cantautore.

Bennato, noto non solo per le sue canzoni ma anche per la sua attività di pittore, ha utilizzato la sua arte per esprimere una critica pungente alla società e ai suoi paradossi.

Un Viaggio Attraverso la Musica e la Critica Sociale

Bennato ha iniziato la sua carriera musicale a soli 13 anni, quando si trovò in diretta televisiva negli Stati Uniti con i suoi fratelli. Da allora, ha intrapreso un viaggio attraverso vari continenti grazie alla musica, maturando un pensiero critico nei confronti delle lotte politiche e delle loro degenerazioni. Un episodio significativo della sua carriera è stata la partecipazione al Pavarotti & Friends nel 1996, evento al quale riuscì ad accedere nonostante le difficoltà incontrate con le lobby culturali.

L’Amore per Napoli e le Arti Grafiche

Napoli rappresenta una costante nell’opera di Bennato, che descrive la città come la “più bella del mondo”. La sua passione per Napoli si concretizza in vari progetti che uniscono musica, cinema e teatro, come il musical rock-blues “Joe e suo nonno”, recitato in dialetto napoletano. Questa produzione mirava a esplorare gli eterni paradossi della sua città natale. Accanto alla musica, Bennato coltiva da sempre le arti grafiche e la pittura. Tra le sue opere più rilevanti c’è la mostra “In cammino”, esposta in diverse città italiane e prossimamente al Consolato italiano in Albania. In occasione di un incontro con papa Francesco in Vaticano, Bennato ha donato al Pontefice un disegno ispirato alla copertina del suo album “La Torre di Babele”. Questo gesto riflette la sua visione artistica, costantemente in equilibrio tra poesia e critica sociale.


Articolo pubblicato il giorno 16 Gennaio 2025 - 19:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Porta Nolana, evade dai domiciliari: la polizia arresta 57enne

Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 57enne napoletano… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 14:36

Pagliuca carica la Juve Stabia: “Uniti verso i playoff, ma restiamo con i piedi per terra”

Lucido, sereno e profondamente concentrato: Gianluca Pagliuca si è presentato così alla conferenza stampa pre-partita… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 14:34

Arco Felice, tenta una rapina in un hotel: arrestato dalla polizia

Nella serata di ieri, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 44enne rumeno,… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 14:29

Movida sotto controllo: arresti, denunce e minori armati nel cuore di Napoli

Prosegue senza sosta l’attività di controllo dei Carabinieri nel cuore pulsante della movida partenopea, tra… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 14:27

Benevento, mesi di violenze sulla ex: divieto di avvicinamento per un 41enne di Airola

Sputi, schiaffi, calci, pugni e persino tentativi di strangolamento. È il drammatico quadro ricostruito dalla… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 14:22

A Puolo la tappa finale di “Trekking tra le onde”: ambiente, territorio e giovani protagonisti del cambiamento

Si è svolta oggi, sabato 3 maggio 2025, presso la Marina di Puolo, la tappa… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 14:15