Musica

Rai: Edoardo Bennato, il documentario che (ri)scopre il mito della musica italiana

Condivid

Edoardo Bennato, uno degli artisti più versatili della scena musicale italiana, sarà protagonista di un documentario prodotto da Rai Documentari. Il film, che sarà trasmesso su Rai 1 in prima serata il 19 febbraio, intende esplorare il ricco percorso artistico del cantautore.

Bennato, noto non solo per le sue canzoni ma anche per la sua attività di pittore, ha utilizzato la sua arte per esprimere una critica pungente alla società e ai suoi paradossi.

Un Viaggio Attraverso la Musica e la Critica Sociale

Bennato ha iniziato la sua carriera musicale a soli 13 anni, quando si trovò in diretta televisiva negli Stati Uniti con i suoi fratelli. Da allora, ha intrapreso un viaggio attraverso vari continenti grazie alla musica, maturando un pensiero critico nei confronti delle lotte politiche e delle loro degenerazioni. Un episodio significativo della sua carriera è stata la partecipazione al Pavarotti & Friends nel 1996, evento al quale riuscì ad accedere nonostante le difficoltà incontrate con le lobby culturali.

L’Amore per Napoli e le Arti Grafiche

Napoli rappresenta una costante nell’opera di Bennato, che descrive la città come la “più bella del mondo”. La sua passione per Napoli si concretizza in vari progetti che uniscono musica, cinema e teatro, come il musical rock-blues “Joe e suo nonno”, recitato in dialetto napoletano. Questa produzione mirava a esplorare gli eterni paradossi della sua città natale. Accanto alla musica, Bennato coltiva da sempre le arti grafiche e la pittura. Tra le sue opere più rilevanti c’è la mostra “In cammino”, esposta in diverse città italiane e prossimamente al Consolato italiano in Albania. In occasione di un incontro con papa Francesco in Vaticano, Bennato ha donato al Pontefice un disegno ispirato alla copertina del suo album “La Torre di Babele”. Questo gesto riflette la sua visione artistica, costantemente in equilibrio tra poesia e critica sociale.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 16 Gennaio 2025 - 19:30
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Francis Ford Coppola ricoverato a Roma: intervento al cuore

Roma– Il cinema mondiale trattiene il fiato: Francis Ford Coppola, uno dei più grandi registi… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 21:41

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il jackpot oltre 35 milioni di euro

Roma– Nessun fortunato vincitore del “6” né del “5+1” nell’estrazione n. 124 del Superenalotto, che… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 21:29

Estrazioni del Lotto del 5 agosto: i numeri vincenti città per città

Roma– È arrivato il consueto appuntamento con le estrazioni del Lotto, che nella serata di… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 21:08

Pozzuoli, scomparso da oltre 24 ore il 20enne Salvatore De Felice: l’appello della famiglia

Pozzuoli  – È allarme a Pozzuoli per la scomparsa di Salvatore De Felice, un giovane… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:55

Stupefacenti e armi in garage a Salerno: arrestato un 40enne

Salerno-  Un uomo di 40 anni è stato arrestato dalla Polizia a Salerno con un'accusa… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:15

Ischia in fiamme, evacuato un albergo a Serrara Fontana: incendi vicini alle abitazioni

Ischia — Un vasto incendio sta devastando da ore la zona collinare di Succhivo, nel… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:05