AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 16:03
17 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 16:03
17 C
Napoli

Quarta tappa del festival itinerante di Giffoni a Ferrara: successo di School Experience 4

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il festival itinerante School Experience 4 ha fatto registrare un notevole successo nella sua quinta tappa a Ferrara, in Emilia Romagna. Questo evento, parte del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, è organizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience. L’iniziativa vede il sostegno del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con l’associazione MusicFilm.

### Un Festival di Tre Giorni

Per la durata di tre giorni, studenti provenienti da diversi istituti scolastici, tra cui l’Istituto Giosuè Carducci e l’I.I.S. Luigi Einaudi, hanno partecipato alle proiezioni della sezione Short Experience. I cortometraggi, realizzati da professionisti nazionali e internazionali, sono stati scelti tra oltre 1500 opere.

### Approfondire i Mestieri del Cinema

Il festival ha arricchito l’esperienza dei partecipanti con il MOVIE LAB, un laboratorio dedicato all’esplorazione della grammatica dell’audiovisivo e dei mestieri del cinema. Questo laboratorio è stato supportato dal team di Giffoni. Edoardo Boselli, presidente di MusicFilm, ha commentato sul valore culturale del progetto, evidenziando come il cinema possa rafforzare i rapporti umani.

### Prossime Tappe del Tour

Il viaggio di School Experience 4 proseguirà in Basilicata, a Montescaglioso, dal 17 al 21 febbraio. Successivamente, il festival si sposterà in Piemonte, a Savigliano, dal 17 al 21 marzo, per poi concludersi nella Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana nell’aprile 2025. Marco Cesaro, dalla direzione di Giffoni, ha sottolineato l’importanza del progetto per la mission di Giffoni, affermando l’obiettivo di stimolare i giovani attraverso il cinema e il lavoro di gruppo. L’introduzione dell’Emilia Romagna quest’anno ha ampliato il raggio d’azione del festival.

LEGGI ANCHE

Rocco Hunt al Giffoni: “Sanremo? Sogno un Festival in Campania, la musica qui è poesia”

di Vincenzo Scarpa 25 Luglio 2025 - 15:25 15:25

Tra l'entusiasmo e le domande curiose dei ragazzi di Impact! al Giffoni Film Festival, Rocco Hunt ha acceso una miccia che va oltre la musica: quella dell’orgoglio territoriale. "Un Festival in Campania sarebbe bellissimo", ha dichiarato, immaginando uno spostamento simbolico di Sanremo verso Napoli o Salerno. Il rapper salernitano ha giocato a portare “acqua al suo mulino”, ma con serietà ha sottolineato come il Sud abbia tutte le carte in regola per ospitare un evento di quel calibro: cultura, talento e identità.

La sua è una dichiarazione d’amore al Mezzogiorno, ma anche un atto di rivincita culturale. “Nel 2014 mi chiesero di cambiare il ritornello di ‘Nu juorno buono’, volevano l’italiano, dicevano che il rap in dialetto non avrebbe fatto strada. Ma io ho vinto Sanremo Giovani cantando in napoletano. E oggi tutti lo cantano, anche chi napoletano non è”. La lingua diventa così resistenza e orgoglio, “poesia” fatta di infanzia, dolore e gioia.

Continua a leggere

De Laurentiis al Giffoni: “Napoli è casa, vivrei qui in eterno. Champions entro due anni? Dipende…”

di Vincenzo Scarpa 17 Luglio 2025 - 17:17 17:17

Aurelio De Laurentiis ha fatto tappa al Giffoni Film Festival per l’inaugurazione della 55ª edizione, ma l’incontro con i ragazzi della sezione Impact! è stato molto più di una passerella istituzionale. Il presidente del Napoli, fedele al suo stile diretto e senza compromessi, ha parlato di calcio, della città e del senso di appartenenza con un tono appassionato e anche provocatorio.

Sollecitato da una domanda sulla possibilità di vincere la Champions League entro due anni, De Laurentiis ha risposto senza promettere illusioni: "Dipende da tante circostanze, dalla forza delle avversarie, dagli imprevisti, dal calendario e da quanto valgono davvero i nostri giocatori e allenatori". Nessun trionfalismo, solo una realistica fotografia di ciò che serve per toccare il tetto d’Europa.

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
CRONACHE TV
Seguici su
YouTube
Ad is loading…
Ad is loading…