Don Antonio Scala, il sacerdote che ha recentemente lasciato tutte le sue cariche ecclesiastiche a causa di una relazione con una parrocchiana sposata, ha parlato oggi a “Storie Italiane” su Rai 1 con Eleonora Daniele.
“Non rimpiango quello che ho fatto, è stato un dono di Dio,” ha dichiarato Don Antonio durante la telefonata. Ha spiegato che la sua relazione non è stata una scelta casuale ma qualcosa di “molto forte”, che ha cambiato la sua vita in modo irreversibile.
“Il futuro non lo conosco, ma spero di continuare con questa donna perché ci vogliamo bene,” ha aggiunto Don Scala. Ha sottolineato come la loro unione sia stata inevitabile, dicendo: “Possiamo ingannare gli uomini, ma Dio alla fine vede tutto e sa tutto. Ho pensato di andare dal vescovo e dirgli ‘ho fatto questo’ e di prendermi la responsabilità.”
Don Antonio ha anche espresso il suo affetto per la comunità di Ischia, sperando che i fedeli non si allontanino dalla Chiesa nonostante la sua decisione personale. “Porto tutti nel cuore,” ha detto, “ma questa è la mia vita, una mia scelta che non c’entra con loro. Non ritorno, ormai ho chiuso e non mi sento più di fare il prete. Non basterebbe una confessione, ci vuole una conversione.”
Questo caso ha suscitato grande interesse e dibattito nell’isola, riflettendo le complesse dinamiche tra vocazione, amore e responsabilità personale all’interno del tessuto sociale e religioso di Ischia.
Torre Annunziata – È diventato un vero e proprio caso giudiziario il lungo e tormentato braccio di ferro tra don Francesco Balzano e il vescovo di Nola, mons. Francesco Marino. Dopo mesi di tensioni sotterranee e dichiarazioni pubbliche, la frattura è esplosa nelle aule di giustizia: il sacerdote ortodosso ha infatti presentato una denuncia-querela contro…
Nola– In seguito a una nota diffusa nei giorni scorsi dalla Curia di Nola, in cui si citano alcuni sacerdoti il cui stato canonico solleva dubbi o precisazioni, interviene pubblicamente don Francesco Balzano, uno dei religiosi menzionati. Lo fa per chiarire la propria posizione, ribadendo la validità — seppur non la liceità — della sua…
Era stato coinvolto in un incidente stradale, risultando positivo all'alcol test cui è stato sottoposto dai carabinieri. Protagonista della vicenda, un sacerdote della Diocesi di Avellino, parroco di un comune a pochi chilometri dal capoluogo, che sarebbe stato sospeso temporaneamente dalle funzioni dal vescovo, monsignor Arturo Aiello. Informato dell'accaduto, il vescovo lo avrebbe convocato in…
Fonte Verificata






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti