AGGIORNAMENTO : 13 Novembre 2025 - 21:36
10.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Novembre 2025 - 21:36
10.3 C
Napoli

Poggiorerale, telefoni e stupefacenti recuperati in carcere

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Quattro telefoni cellulari e una quantità imprecisata di droga sono stati sequestrati ieri nel carcere di Poggioreale durante un'operazione condotta dalla polizia penitenziaria.

Lo ha reso noto Tiziana Guacci, segretario regionale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe).

"L'intervento – ha spiegato Guacci – è stato eseguito dal personale di polizia penitenziaria, sotto il coordinamento del vice comandante del reparto, Savina D'Ambrosio, e con il supporto delle unità cinofile. L'operazione ha interessato tre padiglioni del carcere".

Il Sappe ha espresso il proprio apprezzamento per l'impegno degli agenti, sottolineando come questi, nonostante le difficoltà operative, continuino a combattere il traffico di droga e l'introduzione di oggetti illeciti all'interno della struttura.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

Il sindacato ha nuovamente denunciato la situazione critica del carcere di Poggioreale, il più grande d’Italia, dove si registrano gravi carenze di personale e sovraffollamento. "Mancano circa 152 agenti rispetto alla pianta organica prevista – ha evidenziato il Sappe – e i detenuti sono circa 2.100, a fronte di una capienza regolamentare di 1.571 posti. Questo costringe il personale a turni massacranti e non sostenibili".

Il segretario generale del Sappe, Donato Capece, ha inoltre sottolineato un problema diffuso a livello nazionale: "Circa il 30% dei detenuti italiani è tossicodipendente, e oltre il 20% degli stranieri ha problemi di droga. Nonostante la legislazione italiana sia all'avanguardia nell'offrire ai tossicodipendenti alternative al carcere, il numero di detenuti con problemi di droga rimane elevatissimo".

La situazione nel carcere di Poggioreale, conclude il Sappe, è emblematica delle difficoltà che affliggono l'intero sistema penitenziario italiano, rendendo urgente un intervento da parte delle autorità competenti.

Articolo pubblicato il 12 Gennaio 2025 - 15:12 - Federica Annunziata

Commenti (1)

e un operazione di polizia penitenziaria ha portato a sequestro di telefoni e droga nel carcere di poggioreale. E’ importante che ci siano controlli ma anche che ci sia piu personale per gestire le situazioni difficili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast
Ultimi episodi
Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio
Ascolta l'episodio completo
0:00 0:00