La Prefettura di Napoli ha diffuso oggi i dati relativi all'applicazione del nuovo Codice della Strada nel territorio della città metropolitana, evidenziando un netto incremento delle sanzioni e dei provvedimenti restrittivi. Nel corso del 2024 sono state ritirate 135 patenti per l’uso improprio del telefono cellulare alla guida, una pratica pericolosa e sempre più monitorata dalle forze dell’ordine. A queste si aggiungono 17 patenti ritirate per guida in stato di alterazione.
Le violazioni complessive del Codice della Strada hanno superato i 50mila verbali, per un totale di 133 milioni di euro di multe elevate.Potrebbe interessarti
Napoli, spaccio in Piazza San Francesco a Capuana: arrestato un 31enne senegalese
Napoli anziana ladra per necessità al supermercato: un avventore le paga la spesa
Napoli Centrale, aggredisce il personale di sicurezza: arrestato 22enne gambiano
Tragedia a Napoli: donna muore cadendo da un terrazza in vico Nocelle
Sul fronte dei parcheggiatori abusivi, sono stati emessi 320 provvedimenti di confisca di denaro, con l’annuncio di ulteriori misure restrittive in arrivo per contrastare il fenomeno. Crescono anche le segnalazioni per l’uso di sostanze stupefacenti, che nell’ultimo anno hanno raggiunto quota 5332, segnando un aumento del 7% rispetto al 2023.
Commenti (1)
E’ importante che le autorità controllano l’uso del telefono mentre si guida, pero credo che i numeri mostrati sono un po’ allarmanti. Anche per quanto riguarda le patenti ritirate per ebbrezza, bisognerebbe fare piu campagne di sensibilizzazione.