Cronaca di Napoli

Napoli: inaugurato il plesso La Loggetta dopo i lavori di messa in sicurezza

Condivid

È stato ufficialmente inaugurato questa mattina a Napoli il plesso scolastico La Loggetta, oggetto negli ultimi anni di un intervento di messa in sicurezza e rifunzionalizzazione.

Alla cerimonia, che segna la ripresa delle attività didattiche nella struttura, hanno partecipato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’assessora all’Istruzione e alle Famiglie Maura Striano, la presidente del Consiglio comunale Enza Amato, il consigliere comunale Walter Savarese d’Atri e il presidente della decima Municipalità, Carmine Sangiovanni.

“Questa scuola è stata completamente riadeguata con un investimento importante per offrire spazi sicuri ed efficienti a bambini e ragazzi. Stiamo puntando molto sulla qualità degli edifici scolastici, perché l’educazione si costruisce anche in luoghi belli, sani e sicuri. Dalle scuole riparte la Napoli che vogliamo,” ha dichiarato il sindaco Manfredi durante l’evento.

L’intervento sul plesso La Loggetta, situato in via Ciaravolo 13, è costato circa quattro milioni di euro ed è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra Comune, Città Metropolitana, Governo e Regione. Tra le novità, la struttura è stata dotata di un moderno impianto di videosorveglianza, voluto su impulso della presidente Amato.

I locali del plesso ospiteranno ora gli alunni dell’Istituto Comprensivo Michelangelo Augusto, che fino a oggi frequentavano le lezioni nel plesso di via Terracina. La vicinanza tra le due strutture ha permesso di evitare disagi per le famiglie, come sottolineato dall’assessora Striano e dal presidente della Municipalità Sangiovanni. Inoltre, questa soluzione consentirà al Comune di risparmiare il costo dell’affitto della struttura utilizzata finora.

La restante parte dell’edificio, accessibile da via Ciaravolo 15/A, continuerà a ospitare le attività scolastiche dell’Istituto Comprensivo Minniti.

Con questo intervento, il Comune di Napoli conferma il suo impegno verso la riqualificazione e la sicurezza degli edifici scolastici, un tassello fondamentale per costruire una città che punta sul futuro delle nuove generazioni.


Articolo pubblicato il giorno 17 Gennaio 2025 - 15:38
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Centola, assalto mortale alla villa: arrestato il ladro ferito

Centola – Nuovi sviluppi nel drammatico tentativo di rapina avvenuto la sera del 22 giugno… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 21:57

Superenalotto, il jackpot supera i 20 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati invece sei '5' che… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 21:33

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 1 luglio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 1 luglio: BARI 71 66 48 42 76… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 21:12

Campi Flegrei, il prefetto Di Bari rassicura: “Massima attenzione dopo la scossa”

Napoli,  – "La scossa di ieri ha generato panico e paura, ma non ha avuto… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 20:49

Napoli, prima evade e poi aggredisce gli agenti: arrestato

Napoli – Un uomo di 56 anni è stato arrestato nel pomeriggio a Napoli dalla… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 20:39

Blitz della Polstrada sull’A16: sequestrati alcolici e alimenti irregolari

Pratola Serra – Un maxi-sequestro di 500 litri di distillati e 550 kg di alimenti… Leggi tutto

1 Luglio 2025 - 20:29