AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 06:35
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 06:35
12.2 C
Napoli

Napoli, furto con spaccata alla Compass di via Bernini: rubata la cassaforte

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – Colpo dei signori della spaccata al Vomero dove nella notte hanno trafugato la cassaforte della filiale della Compass in via Cimarosa, situata di fronte alla funicolare di Chiaia.

Un nuovo episodio di sfondamento notturno si è verificato al Vomero, segnando il ritorno di questo tipo di crimine dopo due decenni.

L’episodio ha suscitato preoccupazione tra i commercianti dell’area. Enzo Perrotta, presidente del Centro Commerciale Naturale Vomero-Arenella, ha espresso aspettative di una pronta risposta da parte delle autorità locali.

Allarme tra i commercianti

“Dopo 20 anni ritornano gli sfondamenti delle vetrine al centro del Vomero. Ci aspettiamo una risposta efficace dalla Questura di Napoli – afferma Enzo Perrotta, presidente del Centro Commerciale Naturale Vomero – Arenella – Abbiamo fiducia nel Questore Agricola che, tempo addietro, cancellò dal panorama delinquenziale napoletano questo tipo di reato”.

LEGGI ANCHE

Bologna - Si sono presentati come carabinieri, con tanto di divisa e fare rassicurante, e sono riusciti a entrare nella casa di un’anziana signora con una scusa ben studiata. Lì, con abilità e sangue freddo, hanno messo a segno quello che potrebbe essere definito il colpo della vita: un furto da un milione di euro in gioielli e preziosi. Ma la fuga dei due truffatori è durata poco. Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato – squadra mobile di Bologna, sezione reati contro il patrimonio – ha arrestato due uomini italiani, di 39 e 30 anni, con l'accusa di furto aggravato con raggiro ai danni di persona anziana. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, tutto è iniziato con una messinscena orchestrata nei minimi dettagli. La vittima, al rientro nella propria abitazione, si è trovata di fronte due uomini: uno indossava una casacca con la scritta “Carabinieri”. Le hanno detto che la sua casa era stata derubata e che i presunti responsabili erano già stati arrestati. Per completare i controlli, le hanno chiesto di mostrare eventuali beni di valore, inducendola così ad aprire un caveau in cui conservava i suoi gioielli più preziosi. A quel punto, con una mossa fulminea, i due si sono dileguati con un bottino da capogiro. Solo allora la donna ha compreso di essere stata ingannata.

Grazie all’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza nella zona, gli investigatori sono riusciti a risalire a una moto di grossa cilindrata, utilizzata dai truffatori, con targhe contraffatte. Seguendo le tracce lasciate dai mezzi, la polizia ha individuato un’area di sosta in cui erano parcheggiati due camper di grandi dimensioni – uno con targa italiana e uno francese – riconducibili a due famiglie di etnia sinti residenti tra le province di Vercelli e Torino. Lì è emerso un particolare fondamentale: i due arrestati utilizzavano i motorhome come basi mobili, viaggiando in tutto il Nord Italia. All'interno trasportavano le moto con cui perlustravano le città alla ricerca di vittime vulnerabili, prevalentemente anziani. Le “battute” duravano anche ore . Al termine delle azioni, i motocicli venivano nascosti lontano dai camper per non destare sospetti. Solo prima di lasciare la zona, i mezzi venivano caricati a bordo per gli spostamenti verso nuove destinazioni.

Continua a leggere

La sirena Partenope, Medea, Giasone. E poi: Ulisse, Antigone, Creonte e tanti altri ancora. Personaggi del mito che non hanno mai smesso di affascinare lettori e spettatori. Icone autentiche di "classicità": saranno loro le protagoniste assolute della speciale "notte" del liceo classico dell'Istituto Salesiano "Sacro Cuore" di Napoli-Vomero. Anche quest'anno, infatti, il plesso di via…

Continua a leggere

Un compleanno che Giovanna Sannino ricorderà per sempre: l'attrice, nota per il ruolo di Carmela in Mare Fuori, ha festeggiato i suoi 25 anni a Napoli, ma la vera sorpresa è arrivata alla fine della serata: una romantica proposta di matrimonio da parte del suo fidanzato Gaetano Migliaccio. L’emozionante momento è avvenuto subito dopo che…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

E’ veramente strano che dopo tanti anni tornano ste cose nel Vomero, non capisco come sia possibile. Spero che le autorita’ rispondono in fretta a questo problema. I commercianti meritano sicurezza e tranquillità.

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA