Pomigliano, rifiuta l'alcol test e aggredisce i vigili: arrestato
La Polizia Locale di Napoli ha svolto un’intensa attività di monitoraggio sulle strutture ricettive extralberghiere nel corso del 2024, finalizzata a garantire il rispetto delle normative, la sicurezza e la legalità sul territorio.
Nel corso dell’anno, sono stati effettuati 922 controlli che hanno portato all’accertamento di 65 violazioni, tra cui omesse segnalazioni degli ospiti, mancata esposizione delle tariffe e superamento della capacità ricettiva autorizzata.
L’azione di verifica, proseguita anche nei primi dieci giorni del 2025 con 43 ulteriori controlli e 15 violazioni rilevate, ha visto due denunce penali per omessa comunicazione all’autorità di pubblica sicurezza.
Le ispezioni si sono concentrate su locazioni brevi, affittacamere e Bed & Breakfast, con particolare attenzione alla regolarità delle iscrizioni al portale “Alloggiati Web”, alla corretta gestione dell’imposta di soggiorno e al rispetto delle norme per la prevenzione del rischio legionella.
L’attività di controllo ha interessato tutte le municipalità della città, con un focus specifico sulle Municipalità 1 e 2, dove si registra la maggiore concentrazione di strutture ricettive. Un ruolo centrale è stato svolto dal Nucleo di Polizia Turistica, istituito nel giugno 2024 all’interno del Gruppo Intervento Territoriale. “Il presidio costante del territorio è stato cruciale per garantire il rispetto delle regole”, si legge in una nota ufficiale.
L’assessore alla Polizia Locale e alla Legalità, Antonio De Iesu, ha annunciato l’intensificazione dei controlli su indicazione del Sindaco Gaetano Manfredi e in collaborazione con l’assessore al Turismo Teresa Armato.
L’obiettivo è combattere l’abusivismo e mitigare il fenomeno della “turistificazione incontrollata”, particolarmente evidente nei quartieri del Centro Storico, dove l’aumento delle attività turistiche sta sottraendo spazi alla vocazione residenziale degli immobili.
De Iesu ha inoltre sottolineato che, grazie alle imminenti nuove assunzioni, il Nucleo di Polizia Turistica sarà ulteriormente rafforzato. “Esprimo il mio apprezzamento per l’efficacia del lavoro svolto finora”, ha dichiarato, confermando l’impegno dell’amministrazione nel garantire un turismo sostenibile e rispettoso della città.
Diamante– Si amplia l’inchiesta della Procura di Paola sull’intossicazione da botulino che, tra domenica e… Leggi tutto
Napoli – Paura nel golfo di Napoli, dove un incendio è divampato nella sala macchine… Leggi tutto
latina – È morto all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina Carlo Cecchini, 80 anni, primo… Leggi tutto
Napoli, mercato da sogno: De Bruyne, Lukaku e una corazzata per la Champions, Conte pronto… Leggi tutto
Napoli - Un vasto incendio è divampato nella notte a Napoli, in via del Macello,… Leggi tutto
Arzano– Una notte di terrore in una strada di Arzano, dove un tentativo di furto… Leggi tutto