Cronaca Napoli

Napoli celebra Pino Daniele, evento per i suoi 70 anni

Condivid

A dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele, la città di Napoli si prepara a rendere omaggio al suo indimenticabile “Mascalzone Latino” con un evento speciale e dal forte impatto emotivo.

Nello Daniele, musicista, produttore artistico e fratello dell’artista, annuncia un grande concerto-tributo: “Je Sto Vicino a Te Forever”, un omaggio musicale che riunirà amici, colleghi e artisti che hanno condiviso la vita e l’arte del celebre cantautore partenopeo. Il 19 marzo, giorno in cui Pino avrebbe compiuto 70 anni, Piazza del Gesù si trasformerà nel cuore pulsante di questa celebrazione.

Sul palco si alterneranno grandi nomi della musica italiana: Mario Biondi, Clementino, Tullio De Piscopo, Enzo Gragnaniello, Irene Grandi, Raiz, Michele Zarrillo, i 99 Posse, e molti altri ancora. Il concerto, patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli, vuole essere un viaggio emozionale attraverso i capolavori di Pino Daniele, celebrando la Napoli autentica che lui ha raccontato con le sue canzoni.

Un ritorno alle radici, nel cuore della città

Lo slogan scelto per l’evento, “Puortame a casa mia”, rappresenta il fulcro simbolico della serata: un ritorno alle radici, ai vicoli e alle tradizioni che hanno plasmato l’arte e l’anima di Pino Daniele. “Questo decennale è una questione familiare”, ha dichiarato Nello Daniele. “Sentivo il dovere, come fratello, di organizzare una festa vera, che celebrasse Pino non solo come artista, ma anche come uomo e come parte della nostra famiglia. Napoli è stata la sua casa, la sua ispirazione, e riportare la sua musica tra le persone che l’hanno visto crescere è il modo migliore per ricordarlo”.

Nello ha ricordato come molti dei brani iconici di Pino siano nati proprio osservando la vita quotidiana nei vicoli di Piazza del Gesù: “In questa zona tutto sa di Pino. Penso a ‘Donna Concetta’, che racconta le storie di queste strade, dei nostri quartieri. Questa piazza è il luogo dove lui è cresciuto, dove vivevano i nostri genitori, fratelli e zie. È il posto giusto per una festa così importante”.

Il concerto sarà molto più di un semplice tributo musicale: sarà un’occasione per rivivere l’infanzia e gli esordi di Pino Daniele, raccontando il legame profondo che lo univa alla sua città. L’atmosfera magica di Napoli, i suoi vicoli, le sue tradizioni e la sua gente faranno da sfondo a una serata indimenticabile, in cui il pubblico potrà immergersi nell’essenza dell’artista e della sua musica.

L’evento, organizzato da Nello Daniele e Antonio Pellegrino con l’associazione “Je Sto Vicino a Te”, vedrà la direzione di produzione curata da Paolo Lubrano, con la collaborazione di Ettore De Lorenzo e Michele Ciardiello. L’allestimento del palco sarà affidato a Italstage, mentre il service audio sarà gestito da Rooster. Per l’occasione, sono previste anche riprese televisive che permetteranno di condividere questa celebrazione con un pubblico ancora più ampio.


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 28 Gennaio 2025 - 11:30
Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • Questo concerto per Pino Daniele mi sembra un'idea bella e significativa. È importante mantenere viva la sua musica e la memoria di un'artista che ha dato tanto alla nostra città. Speriamo sia un successo.

    • Sono d'accordo con te, è fondamentale non dimenticare le radici e i valori della musica di Pino. Ogni volta che ascolto le sue canzoni mi emoziono sempre e spero che il concerto sarà all'altezza.

Pubblicato da
Federica Annunziata
Tags: Succedeoggi

Ultime Notizie

Napoli, blitz contro gli abusivi di via Toledo: sequestrati 9mila prodotti

Nuovo giro di vite della Guardia di Finanza contro la vendita di merce contraffatta e… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 08:31

Camorra a Pozzuoli: lo scontro tra il boss Gennaro Sannino e i nipoti e la scissione delle Reginelle

Napoli – C'è stato uno scontro violentissimo e di natura familiare all'interno della cosca dei… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 08:11

Napoli, ladri in azione al Rione Traiano: furto nella chiesa di San Giovanni Battista

Nuova escalation di furti a Napoli, dove i malviventi non si fermano più neanche di… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 06:54

Oroscopo del 9 agosto 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, con un focus su amore, lavoro, salute e finanze,… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 06:19

Incendio sul Vesuvio: quattro giorni di fiamme, ritardi e polemiche

È un disastro che supera, per estensione e gravità, quello che nel 2017 devastò la… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 22:43

Napoli, Conte infiamma Castel di Sangro: “Scritta una pagina di storia, ma ora serve fare di più”

Castel di Sangro – "Grazie a voi, ma ora dobbiamo parlare poco e lavorare tanto".… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:56