AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 06:57
16.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 06:57
16.3 C
Napoli

Mondiale per Club, la FIFA presenta il nuovo pallone a 'stelle e strisce'

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Adidas sarà il fornitore ufficiale della prima edizione della FIFA Club World Cup e ha presentato il pallone ufficiale della competizione, un concentrato di innovazione tecnologica e design ispirato agli Stati Uniti, paese ospitante del torneo.

Il pallone, caratterizzato da una base perlescente, rende omaggio alla tradizione americana con un’estetica audace: blocchi frastagliati, stelle e strisce destrutturate nei colori rosso, bianco e blu richiamano la bandiera nazionale. Oltre al design iconico, il pallone integra le più avanzate tecnologie per migliorare le prestazioni in campo.

Il sistema Precisionshell presenta un pannello a 20 pezzi con scanalature incise strategicamente, garantendo maggiore precisione nei passaggi e nei tiri.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCalcio
La CTR-CORE, invece, assicura una migliore stabilità in volo e mantiene la forma e la ritenzione d’aria per un gioco più rapido e fluido.

Inoltre, il pallone è dotato di tecnologia Connected Ball, che invia dati a una velocità di 500 volte al secondo al VAR, permettendo agli arbitri di prendere decisioni più rapide e accurate su situazioni come il fuorigioco o il tocco di mano. L'integrazione con l'intelligenza artificiale consente di identificare ogni singolo tocco di palla, riducendo i tempi di analisi delle azioni più controverse.

Adidas vestirà arbitri, volontari e staff FIFA

Oltre alla fornitura del pallone ufficiale, Adidas si occuperà anche dell’abbigliamento degli ufficiali di gara, volontari e staff FIFA. Le divise, realizzate con materiali di alta qualità e a basso impatto ambientale, riflettono l’impegno dell’azienda per la sostenibilità e le prestazioni sportive.

Articolo pubblicato il 31 Gennaio 2025 - 16:10 - Vincenzo Scarpa

Commenti (1)

E’ interessante vedere come Adidas ha sviluppato un pallone così innovativo e con tecnologie avanzate. Ma ci sono anche dei dubbi su quanto queste nuove tecnologie possano realmente migliorare il gioco, specialmente in situazioni di alta pressione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

  • Napoli, arrestato baby pusher di 14 anni

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!