Campania

Maltempo in Campania: neve, vento e disagi in tutta la regione. Vigili del fuoco al lavoro

Condivid

Forti raffiche di grecale e un brusco calo delle temperature stanno flagellando la Campania, portando neve sul Vesuvio e in diverse aree interne come Irpinia, Sannio e Vallo di Diano: il maltempo ha richiesto oltre 400 interventi dei vigili del fuoco dall’inizio della notte, con danni e disagi diffusi in tutta la regione.

Le zone più colpite dal vento sono il Cilento, l’agro nocerino-sarnese e le province di Caserta e Napoli, mentre nell’Avellinese i problemi principali sono stati causati dalla neve. A Caggiano, il secondo comune più alto della provincia di Salerno, decine di abitazioni sono ancora senza energia elettrica a causa dei cavi spezzati dal peso della neve. Nonostante gli sforzi di tre squadre di tecnici che hanno lavorato per tutta la notte, il ripristino dell’elettricità è previsto solo per il primo pomeriggio. Nel frattempo, bobcat ed escavatori sono al lavoro per liberare le strade, molte delle quali impraticabili, ma il vento continua ad accumulare neve rendendo gli interventi complessi.

La circolazione ferroviaria tra Fisciano e Mercato San Severino, sospesa ieri sera alle 19:40 a causa della caduta di un albero, è stata ripristinata intorno alle 4 di questa mattina. Tra i comuni più colpiti dal vento spicca Sarno, dove le squadre di soccorso hanno effettuato numerosi interventi. Proprio a Sarno, insieme ai tecnici, sono state soccorse otto persone, tra cui un bambino, rimaste bloccate in un rifugio sul Monte Cervati.

A Napoli, in risposta all’emergenza freddo, da stanotte è stata aperta la stazione della metropolitana Museo per offrire un rifugio ai senzatetto. Le forze dell’ordine e la polizia locale stanno pattugliando il territorio per intercettare persone in difficoltà, mentre i volontari distribuiscono 1.500 kit contenenti coperte termiche.


Articolo pubblicato il giorno 13 Gennaio 2025 - 10:50

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09

Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna peri fratelli Uccello

La Corte di Cassazione ha annullato la condanna per tentato omicidio inflitta in primo e… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:55

Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per bimbi autistici

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:48

Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico

Scafati – Una donna di 45 anni è finita sotto indagine con l’accusa di maltrattamenti… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:41

Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società

Bit Generation Live Party, che si terrà il 9 maggio 2025 alle ore 21:00 presso… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 19:30