AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 07:55
15.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 07:55
15.3 C
Napoli

Influenza in aumento all'inizio del 2025: i giovani adulti e gli anziani più colpiti

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nonostante la pausa natalizia, l'influenza sta tornando a farsi sentire. Secondo gli ultimi dati dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS), la prima settimana del 2025 ha registrato un aumento dei casi di sindrome simil-influenzale, con un'incidenza che ha superato i 11 casi per mille assistiti.

A farne le spese sono soprattutto i giovani adulti e gli anziani, mentre la situazione tra i bambini, seppur ancora elevata, sembra stabilizzarsi. In particolare, sono i più piccoli, sotto i cinque anni, a pagare il prezzo più alto di questa nuova ondata influenzale.

"La circolazione dei virus influenzali è in aumento, ma non è l'unico responsabile di questo quadro", spiega il bollettino dell'ISS, sottolineando il ruolo di altri virus respiratori nella diffusione delle malattie simil-influenzali.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità

Geograficamente, le regioni più colpite sono il Nord-Est, la Toscana, le Marche e alcune regioni del Sud come Campania, Puglia e Sicilia.

Gli esperti invitano la popolazione a mantenere alta l'attenzione, soprattutto nelle fasce d'età più a rischio, e a seguire le indicazioni delle autorità sanitarie per contenere la diffusione del virus. Tra queste, l'importanza di lavarsi spesso le mani, coprirsi la bocca quando si tossisce o starnutisce e, per i soggetti più fragili, di vaccinarsi contro l'influenza.

Articolo pubblicato il 10 Gennaio 2025 - 15:52 - A. Carlino
facebook

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

  • Napoli: smantellata la “banda dell’AirTag” – 22 furti ricostruiti e quattro arresti grazie anche al DNA

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti