Calcio Napoli

Grinta Napoli: primato e sprint sul mercato, Conte sorride e guarda al futuro

Condivid

La scena è di quelle destinate a rimanere nei ricordi dei tifosi: Giovanni Simeone cade a terra, circondato da due difensori della Juventus, ma non si arrende e colpisce il pallone di testa da sdraiato.

Un gesto iconico che, insieme ai due gol decisivi contro i bianconeri, incarna alla perfezione lo spirito di questo Napoli: un gruppo unito, determinato a mantenere vivo il sogno da capolista. Con la vittoria per 2-1 sulla Juventus, gli azzurri raggiungono quota 53 punti in 22 giornate, un traguardo che fotografa la trasformazione del club sotto la guida di Antonio Conte.

Un dato significativo: lo stesso punteggio era stato raggiunto solo a fine campionato nella scorsa stagione. L’arrivo di giocatori come McTominay, Lukaku e Neres ha compensato le partenze di Zielinski, Osimhen e Kvaratskhelia, portando nuova linfa a una squadra che oggi domina la Serie A.

Conte: “Un gruppo pronto a tutto”

Nel post-partita, Antonio Conte non ha nascosto la sua soddisfazione: “So di avere un gruppo di ragazzi pronto a venire in guerra con me. Il mio ruolo di capo del gruppo è fare il meglio con chi ho in casa, poi vedremo”, ha dichiarato il tecnico. Cresciuto calcisticamente nella Juventus, Conte ha dimostrato ancora una volta la sua abilità tattica, colpendo i bianconeri nella ripresa e approfittando delle loro energie residue dopo l’impegno in Champions League.

Mentre il Napoli spera di recuperare Buongiorno per la sfida contro la Roma, l’attenzione si sposta sul mercato, in vista del rush finale delle ultime 16 partite di campionato. La priorità è trovare un sostituto per Kvaratskhelia e rinforzare la difesa. Tra i nomi più caldi spicca quello di Karim Adeyemi, esterno sinistro del Borussia Dortmund, per cui il Napoli sarebbe pronto a investire 45 milioni di euro.

Tuttavia, il club tedesco ha smentito l’ipotesi di una cessione. Restano aperte le piste che portano a Federico Chiesa e Mattia Zaccagni, mentre Garnacho sembra destinato al Chelsea. Per la difesa, invece, gli azzurri valutano il prestito di Marin Pongracic dalla Fiorentina o di Ardian Ismajli dall’Empoli, con Rafa Marin pronto a essere girato al Villarreal.


Articolo pubblicato il giorno 26 Gennaio 2025 - 19:23

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Tegola Napoli, stagione finita per Buongiorno: lesione all’adduttore

Non sarà il finale di stagione sognato da Alessandro Buongiorno. Il difensore del Napoli, uscito… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 17:07

Napoli da gustare: tour guidato tra i sapori dello street food

Se ami il cibo e desideri esplorare Napoli attraverso i suoi sapori autentici, il Tour… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:53

Marisa Laurito: “Scudetto? Massima scaramanzia, ma se lo vince il Napoli so già cosa indossare”

Il vestito è pronto, lo stemma pure, ma la bocca resta cucita. Perché a Napoli,… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:44

Sconvolgente assegnazione al premio Ornella Vittorioso edizione III ad Antonella Pandalone tra sospetti favoritismi

Una giovane ricercatrice ha fatto scalpore vincendo il prestigioso Premio Ornella Vittorioso, assegnato per una… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:37

Sorrento, gli studenti ripuliscono Marina Grande: educazione ambientale in azione

Un’intera mattinata tra sabbia e plastica per imparare a rispettare il mare e diventare cittadini… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:26

Lecce-Napoli, sold out nel settore ospiti: attesi oltre 5mila tifosi azzurri

La febbre azzurra non si ferma mai. Per la sfida di sabato tra Lecce e… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:19