L’Ordine dei Giornalisti della Campania esprime solidarietà ai cronisti Manuel Parlato e Manuel Guardasole, inviati a Firenze per la partita di Serie A Fiorentina-Napoli, che sono stati allontanati dagli steward mentre stavano svolgendo il loro lavoro in diretta. L’episodio si è verificato al termine della gara, quando i due giornalisti sono stati invitati a lasciare l’area di pre-filtraggio dello stadio Artemio Franchi.
Secondo quanto riportato dall’Ordine, a Manuel Parlato sarebbe stato addirittura strappato con forza l’accredito che portava al collo, dopo essersi rifiutato di spostarsi in una zona che riteneva poco sicura.Potrebbe interessarti
Offerta shock dall’Arabia: l’Al-Hilal di Simone Inzaghi mette 400 milioni sul tavolo per Lamine Yamal
Scontri tra tifosi di Casertana e Catania sull’A2: autostrada in tilt, panico tra gli automobilisti
Vieira: “Genoa coraggioso, ma la qualità del Napoli ha fatto la differenza”
Serie A, gli arbitri della 6ª giornata: Juve-Milan a Guida di Torre Annunziata; il Napoli a La Penna
I due giornalisti, preoccupati per la propria sicurezza, avevano già richiesto l’intervento degli agenti di Polizia presenti sul posto, i quali avevano espressamente consigliato loro di restare dove si trovavano. L’Ordine dei Giornalisti della Campania ha condannato fermamente il comportamento degli steward, sottolineando che figure preposte alla sicurezza dovrebbero garantire condizioni adeguate per lo svolgimento del lavoro dei cronisti, piuttosto che ostacolarli. “In casi come questo – si legge nella nota – è fondamentale usare il buon senso per consentire a ciascuno di operare in sicurezza, senza mettere a rischio l’incolumità personale”.
Commenti (1)
Leggendo dell’episodio, mi sembra strano che i giornalisti sono stati trattati in questo modo. È importante che tutti possano lavorare in sicurezza, senza essere disturbati o allontanati da chi dovrebbe garantire la loro protezione. Speriamo che situazioni come queste non succedono più.