Focus Salute - Cervelli dinamici e competenza motoria come primi fattori antiage
Come mantenere il cervello dinamico ed efficace a tutte le età è il tema analizzato da Alessandra Graziottin nel sessantacinquesimo numero di Focus Salute. La professoressa, esperta in ginecologia e oncologia, offre approfondimenti su come stimolare la neuroplasticità, una capacità fondamentale del cervello.
Graziottin discute la “capacit à rigenerativa, riparativa ed espressiva” del cervello e il modo in cui è possibile prevenire il “brain rot”, un degrado che colpisce il cervello a causa di stili di vita tossici. L’accento è posto sulla necessità di adottare pratiche che supportino la salute mentale e fisica.
Un altro punto cruciale è la potenziabilità della competenza motoria, che rappresenta una delle prime alleate della neuroplasticità. La professoressa analizza le basi neurobiologiche e motorie per promuovere un cervello sano ed efficiente, toccando aspetti del Sistema Nervoso Centrale, del Sistema Nervoso Viscerale (“gut brain”) e del Sistema Nervoso Periferico.
L’obiettivo è chiaro: vivere con “luminosa energia fisica e mentale”, dalla nascita fino ai 100 anni. La professoressa offre preziosi spunti per migliorare la qualità della vita e mantenere in salute il cervello lungo l’intero arco della vita.
Tra bandiere azzurre che cominciano a sventolare e la città che già sogna il tricolore,… Leggi tutto
La città comincia a scaldare i motori, e non solo in senso figurato. In caso… Leggi tutto
Una neonata è morta pochi istanti dopo il parto all’ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore.… Leggi tutto
La Questura di Napoli intensifica la lotta a droga e armi con servizi straordinari che,… Leggi tutto
Aversa - Sette mesi dopo la violenta aggressione ai danni di una dottoressa del Pronto… Leggi tutto
Napoli – È stato sorpreso a rubare uno zaino da un’auto in sosta e, dopo… Leggi tutto