Grande interesse ha suscitato la mostra “Una Nuvola Come Tappeto” di Giulia Piscitelli, presso il Museo del Tesoro di San Gennaro. Inizialmente destinata a chiudersi il 25 gennaio, l’esposizione è stata prorogata fino al 16 marzo 2025, permettendo ai visitatori di immergersi ulteriormente nelle opere dell’artista napoletana.
Esposizione e Temi
Il percorso espositivo si svolge tra la Cappella barocca, le Sacrestie e le sale che conservano i preziosi doni raccolti nel tempo per San Gennaro. La mostra include tre gruppi di opere, tra cui un omaggio al Santo Patrono. Il focus è sul dialogo tra reale e divino, unendo tradizioni e modernità, e sollecitando una riflessione sul ruolo contemporaneo dell’arte in ambito sociale e politico.
Catalogo della Mostra
A corredo dell’esposizione vi è un catalogo pubblicato da D’Uva, disponibile in italiano e inglese. Il volume contiene testi di Erri De Luca, Stefano Chiodi e Mons. Vincenzo De Gregorio, arricchito dalle fotografie di Amedeo Benestante e dal supporto della Galleria Fonti di Napoli.
Opere in Esposizione
Tra le opere principali spicca “Una Nuvola Come Tappeto”, una installazione formata da 21 inginocchiatoi decorati con tessuti di preghiera musulmani, simbolo dell’incontro delle tre religioni monoteiste. Al centro della Sacrestia, “Planeta”, un’opera in kevlar cucito, richiama una veste liturgica. Completa l’esposizione la scultura “Naso”, un tributo a San Gennaro ispirato a un’antica leggenda. Gli orari di apertura sono dalle 9.30 alle 18.00 con ingresso incluso nel biglietto del museo.
Articolo pubblicato il giorno 31 Gennaio 2025 - 16:37
La mostra Una Nuvola Come Tappeto mi pare un evento molto interessante per la città. E’ bello che sia stata prorogata, così piu’ persone possono visitarla e vedere l’arte di Giulia Piscitelli che è molto profonda.