AGGIORNAMENTO : 18 Ottobre 2025 - 16:28
21.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Ottobre 2025 - 16:28
21.5 C
Napoli
×

Napoli: ergastolo per Stefania Russolillo, strangolò la mamma di Donato De Caprio col tubicino dell’aerosol

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Napoli – La Corte d’Assise di Napoli ha condannato all’ergastolo Stefania Russolillo, la 48enne accusata dell’omicidio pluriaggravato di Rosa Gigante, una 72enne ipovedente uccisa nella sua abitazione nel quartiere di Pianura il 18 aprile 2023.

La vittima, madre di Donato De Caprio, noto salumiere e tiktoker soprannominato il “re dei panini”, e "Donato con mollica o senza" fu strangolata con il tubicino di un aerosol, strumento diventato arma del delitto.

Secondo l’accusa, Stefania Russolillo avrebbe pianificato la rapina per circa un mese, entrando nella casa della vittima con l’inganno per rubare gioielli e denaro. Una volta all’interno, avrebbe aggredito Rosa Gigante, spingendola contro le pareti e scaraventandola a terra, per poi strangolarla con il tubicino.

Prima di fuggire, la donna avrebbe anche tentato di incendiare il cadavere, come dimostrano le bruciature rinvenute sul corpo della vittima.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

E' stato il marito di Stefania Russolillo ad orientare le indagini

Il marito di Stefania Russolillo è stato determinante per le indagini: è stato lui a segnalare alla Polizia di Stato che la moglie era coinvolta nel crimine consumato in via vicinale Sant’Aniello. Oltre all’omicidio, la 48enne è accusata di rapina aggravata e tentata distruzione di cadavere.

Durante il processo, la famiglia di Rosa Gigante, tra cui il figlio Donato De Caprio, era presente in aula per chiedere giustizia. La condanna all’ergastolo arriva come un verdetto che chiude un capitolo drammatico, ma che lascia aperte le ferite di una comunità colpita dalla brutalità del delitto.

La vicenda, oltre a scuotere il quartiere di Pianura, riaccende i riflettori sulla sicurezza e sulla violenza domestica, sollevando interrogativi su come una tragedia del genere sia potuta accadere. Stefania Russolillo sconterà ora l’ergastolo, pagando per un crimine che ha lasciato un segno indelebile nella memoria di chi ha conosciuto Rosa Gigante.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 28 Gennaio 2025 - 15:40 - Giuseppe Del Gaudio

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!