40 anni di Desaparecido dei Litfiba: dal 5 febbraio Donato Zoppo in libreria
Il nuovo libro di Donato Zoppo, “Eroi nel vento: i quarant’anni di Desaparecido dei Litfiba”, edito da Aliberti Compagnia Editoriale, esplora il debutto della celebre band fiorentina nella scena musicale italiana.
Punti Chiave Articolo
Questo lavoro offre un approfondito viaggio nel 1985 e presenta contributi diretti di Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Gianni Maroccolo, Antonio Aiazzi e altre figure chiave.
Questa opera si concentra su “Desaparecido”, l’album d’esordio dei Litfiba, noto per le sue tematiche politiche e antimilitariste, che trattavano di guerra, dittature e resistenza ai conflitti. Il disco, definito il più rilevante della new wave italiana, segnò una svolta con la sua originale “etnowave”, mettendo radici nel panorama musicale con una combinazione di new wave e melodie mediterranee.
Zoppo ha raccolto i racconti degli artisti e produttori coinvolti nella creazione di “Desaparecido”, come Piero Pelù, Ghigo Renzulli, il produttore Alberto Pirelli e molti altri. Questi approfondimenti offrono una prospettiva unica sulla realizzazione dell’album e su come ha riflesso la creatività irrefrenabile della Firenze degli anni ’80.
“Eroi nel vento” non è solo un resoconto musicale ma anche un documento sulla vivace scena artistica, culturale e notturna della Firenze dell’epoca, esaminando come la musica interagì con altre forme espressive come l’arte, la moda e il teatro, catapultando i Litfiba al centro di un movimento innovativo e irriverente. Il libro è arricchito dalla prefazione del discografico Roberto Mancinelli, che aggiunge ulteriore valore a questa dettagliata ricostruzione di un’epoca fondamentale nella storia musicale italiana.
Napoli - A poche ore dalla sentenza che ha condannato il 17enne responsabile dell’omicidio di… Leggi tutto
Due artisti brasiliani fanno scalpore a Milano con la loro hit esotica e un po'… Leggi tutto
Napoli – Sospensione dei mutui, finanziamenti e tributi per famiglie e imprese colpite dalle ultime scosse… Leggi tutto
Napoli - "Sono cose che capitano... a Napoli sono morti i bambini che non c'entravano".… Leggi tutto
Undici tifosi della Salernitana sono stati colpiti da provvedimenti di Daspo a seguito dei disordini… Leggi tutto
“Senza confini” è il tema della quarta edizione di “Grande Musica a San Giorgio” che… Leggi tutto