Libri

40 anni di Desaparecido dei Litfiba: dal 5 febbraio Donato Zoppo in libreria

Condivid

Il nuovo libro di Donato Zoppo, “Eroi nel vento: i quarant’anni di Desaparecido dei Litfiba”, edito da Aliberti Compagnia Editoriale, esplora il debutto della celebre band fiorentina nella scena musicale italiana.

Questo lavoro offre un approfondito viaggio nel 1985 e presenta contributi diretti di Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Gianni Maroccolo, Antonio Aiazzi e altre figure chiave.

Un’Analisi Approfondita della “Trilogia del Potere”

Questa opera si concentra su “Desaparecido”, l’album d’esordio dei Litfiba, noto per le sue tematiche politiche e antimilitariste, che trattavano di guerra, dittature e resistenza ai conflitti. Il disco, definito il più rilevante della new wave italiana, segnò una svolta con la sua originale “etnowave”, mettendo radici nel panorama musicale con una combinazione di new wave e melodie mediterranee.

Le Testimonianze dei Protagonisti

Zoppo ha raccolto i racconti degli artisti e produttori coinvolti nella creazione di “Desaparecido”, come Piero Pelù, Ghigo Renzulli, il produttore Alberto Pirelli e molti altri. Questi approfondimenti offrono una prospettiva unica sulla realizzazione dell’album e su come ha riflesso la creatività irrefrenabile della Firenze degli anni ’80.

Un Viaggio tra Musica e Cultura

“Eroi nel vento” non è solo un resoconto musicale ma anche un documento sulla vivace scena artistica, culturale e notturna della Firenze dell’epoca, esaminando come la musica interagì con altre forme espressive come l’arte, la moda e il teatro, catapultando i Litfiba al centro di un movimento innovativo e irriverente. Il libro è arricchito dalla prefazione del discografico Roberto Mancinelli, che aggiunge ulteriore valore a questa dettagliata ricostruzione di un’epoca fondamentale nella storia musicale italiana.


Articolo pubblicato il giorno 30 Gennaio 2025 - 12:07

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: Donato zoppo

Ultime Notizie

Sessa Aurunca, morte di carabiniere e fidanzata: indagato per omicidio stradale autista Fiat Punto

Sessa Aurunca- E' indagato per omicidio stradale il conducente della Fiat Punto contro la quale… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 22:27

Optima, un 2024 da record: approvato il bilancio, utile netto +126%, utenze a quota mezzo milione

Un'azienda solida, che continua a crescere ea offrire servizi avanzati e di qualità, in grado… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 22:02

Lukaku accoglie De Bruyne: “Con lui il Napoli può alzare ancora l’asticella”

Romelu Lukaku non usa giri di parole: l’arrivo di Kevin De Bruyne al Napoli è… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 20:49

Calciomercato: Milan, Theo verso l’Arabia. Il Napoli pensa a Jackson

Il calciomercato entra nella sua fase più calda, tra assalti arabi, suggestioni inglesi e manovre… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 20:39

Napoli, centro storico: 23enne marocchino arrestato per rapina

Napoli– Un 23enne di origini marocchine, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti specifici per… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 19:33

Marcianise, minaccia di morte madre e fratello: 45enne arrestato dai carabinieri

Marcianise– Notte di paura a Marcianise, dove un 45enne del posto è stato arrestato dai… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 19:22