

Maurizio De Giovanni
La 70esima edizione del Premio Napoli ha celebrato i vincitori al teatro Mercadante, con la partecipazione dei protagonisti del panorama letterario italiano.
La manifestazione, che si svolge nella storica sede di Palazzo Reale, si evolve introducendo nuove categorie dedicate ai graphic novel, ai fumetti e ai testi musicali, oltre a consolidare la sezione poesia
Maurizio De Giovanni, presidente della fondazione, ha annunciato l’intenzione di avvicinare le giovani generazioni alla lettura, un obiettivo che la manifestazione vuole perseguire con forza. Il coinvolgimento dei giovani viene considerato fondamentale, soprattutto in un contesto sociale preoccupante, caratterizzato da episodi di violenza tra i minori.
“Non ho mai visto un ragazzo con un libro che si arma”, ha affermato De Giovanni, sottolineando l’importanza della cultura come antidoto alla violenza e all’ignoranza.
La serata ha visto la premiazione di Antonio Franchini con “Il fuoco che ti porti dentro” e Sergio Luzzatto con “Dolore e furore”, per la categoria ‘Narrativa/saggistica’. Nella sezione ‘Poesia e testi musicali’, i premi sono andati a Tommaso Ottonieri per “Cinema di sortilegi” e Ida Travi con “I Tolki”. La nuova categoria ‘Graphic novel e fumetti’ ha visto il riconoscimento di Deena Mohamed con “Shubbek Lubbek. Ogni tuo desiderio”.
Roma - “Chi gestisce il potere non vuole essere controllato”. Non usa mezze parole Nicola… Leggi tutto
Acque reflue industriali potenzialmente contaminate disperse nel suolo, nel sottosuolo e sulla strada. È quanto… Leggi tutto
«Impazzisco di gioia». È con queste parole che don Maurizio Patriciello commenta la trasformazione del… Leggi tutto
Dal campionato di Serie B alla Champions League nel giro di pochi mesi. Costantino Favasuli… Leggi tutto
Renato Carosone torna a risuonare a Napoli attraverso una grande serata dedicata alla sua musica… Leggi tutto
Aveva deciso di interrompere quella relazione, ma avrebbe avuto paura di comunicarlo. È uno dei… Leggi tutto