Concerto Violino barocco al Museo Michelangelo di Caserta
Il Museo Michelangelo, diretto dalla professoressa Maria Ruggiero, ospiterà un concerto che segna la ripresa di una tradizione iniziata nel 2007, con l’Associazione “Durante” tra i partner principali. Questo evento si terrà in concomitanza con l’open day dell’Istituto Buonarroti, promuovendo una crescita culturale integrata con la formazione curriculare dell’istituto.
Contenuti
Il concerto offrirà una selezione di brani violinistici che ripercorrono la musica di Firenze e Napoli nell’Italia preunitaria, esplorando alcune delle forme musicali dalla fine del XVII secolo. La programmazione musicale svelerà l’evoluzione del violino attraverso le influenze innovative di città come Bologna e Modena, mentre Napoli brillerà con il contributo pionieristico di artisti come Falconieri. I brani di Matteis e la sonata di Mascitti ne testimonieranno l’originalità e la sperimentazione.
In seguito al concerto, è prevista una visita guidata tematica alla collezione del museo, offrendo un ulteriore approfondimento culturale nel contesto del ciclo “… dove la musica incontra il suo tempo…”, giunto alla sua 23a edizione.
Si intensificano le indagini sulla scomparsa di Allen Bernard Ganao, il bambino di 5 anni… Leggi tutto
Previsioni astrali segnbo per segno per amore, lavoro, salute e finanze - Consigli del giorno… Leggi tutto
Nel concorso odierno del SuperEnalotto, tenutosi sabato 12 luglio 2025, non sono stati centrati né… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 12 luglio: BARI 67 30 66 89 47… Leggi tutto
San Marco Evangelista - Non otterranno la libertà Michele e Antonio Carozza, padre e figlio… Leggi tutto
Napoli – La Corte d’Appello di Napoli ha emesso una sentenza destinata a segnare una… Leggi tutto