AGGIORNAMENTO : 28 Ottobre 2025 - 08:38
13.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 28 Ottobre 2025 - 08:38
13.9 C
Napoli

Concerto Violino barocco al Museo Michelangelo di Caserta

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Museo Michelangelo, diretto dalla professoressa Maria Ruggiero, ospiterà un concerto che segna la ripresa di una tradizione iniziata nel 2007, con l'Associazione "Durante" tra i partner principali. Questo evento si terrà in concomitanza con l'open day dell'Istituto Buonarroti, promuovendo una crescita culturale integrata con la formazione curriculare dell'istituto.

Viaggio nel mondo del violino

Il concerto offrirà una selezione di brani violinistici che ripercorrono la musica di Firenze e Napoli nell'Italia preunitaria, esplorando alcune delle forme musicali dalla fine del XVII secolo.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suMusica
La programmazione musicale svelerà l'evoluzione del violino attraverso le influenze innovative di città come Bologna e Modena, mentre Napoli brillerà con il contributo pionieristico di artisti come Falconieri. I brani di Matteis e la sonata di Mascitti ne testimonieranno l'originalità e la sperimentazione.

Scoperta del museo

In seguito al concerto, è prevista una visita guidata tematica alla collezione del museo, offrendo un ulteriore approfondimento culturale nel contesto del ciclo "... dove la musica incontra il suo tempo...", giunto alla sua 23a edizione.

Articolo pubblicato il 23 Gennaio 2025 - 15:07 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!