Italia

Diffamazione ai danni di Luigi Di Maio, blogger condannato

Condivid

Il Tribunale di Roma ha emesso una sentenza di condanna nei confronti di un blogger accusato di aver diffamato l'ex vice premier Luigi Di Maio.

Il giudice Ezio Damizia ha stabilito la responsabilità del giornalista Giorgio Bianchi per aver diffamato Luigi Di Maio attraverso vari commenti sui social media. Bianchi, riconosciuto come simpatizzante delle posizioni russe in merito al conflitto in Ucraina, aveva accusato Di Maio di essere "al servizio della Nato" nell'aprile 2022.

Il procedimento giudiziario si è svolto con rito abbreviato, e alla fine Bianchi è stato condannato a pagare una multa di 500 euro, con pena sospesa. Inoltre, è previsto un risarcimento a favore di Luigi Di Maio, il cui ammontare verrà definito in un contesto civile. La difesa di Di Maio è stata affidata all'avvocato Gennaro Demetrio Paipais.

Articolo pubblicato il 27 Gennaio 2025 - 18:20 - Rosaria Federico

Leggi i commenti

  • Leggo che il blogger è stato condannato per diffamazione ma non capisco bene come funzioni la giustizia in questi casi. Spesso i commenti sui social sono opinioni e non dovrebbero portare a multe. Speriamo che la situazione si chiarisca meglio.

Pubblicato da
Rosaria Federico