Cronaca Caserta

Caserta, smantellata la banda di rapinatori rom: 8 misure cautelari

Condivid

Caserta - Un'organizzazione criminale specializzata in rapine e furti in abitazione è stata sgominata dalle forze dell'ordine: otto persone sono finite in manette grazie alle indagini coordinate dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere.

Le indagini sono partite da una violenta rapina avvenuta ad aprile 2023 ai danni dell'avvocato casertano Vittorio Giaquinto e dei suoi vicini. I malviventi, travisati e armati, si erano introdotti nelle abitazioni, aggredendo le vittime e portando via un bottino ingente.

Un modus operandi preciso

Le indagini hanno svelato un gruppo ben organizzato, composto da italiani e rom. I primi individuavano le abitazioni da colpire, mentre i secondi eseguivano materialmente le rapine. Il gruppo agiva in tutta la Campania, dimostrando una notevole capacità organizzativa.

Un blitz e un arresto in flagranza

A gennaio 2024, la polizia ha sferrato un duro colpo alla banda, arrestando in flagranza quattro rapinatori mentre tentavano un furto a Napoli. Gli agenti, appostati, li hanno sorpresi mentre cercavano di forzare una finestra.

Un'organizzazione criminale ben strutturata

Le indagini hanno permesso di ricostruire l'intera attività del gruppo criminale, collegandolo ad altri colpi messi a segno in provincia di Avellino.

RIPRODUZIONE RISERVATA Articolo pubblicato il 24 Gennaio 2025 - 08:14 - Rosaria Federico
Pubblicato da
Rosaria Federico