Napoli, AstraDoc ospita Massimo D’Anolfi per il suo documentario sulla natura
Al Cinema Astra arriva “Bestiari, erbari, lapidari”, un documentario unico diretto da Massimo D’Anolfi insieme a Martina Parenti. Il film, presentato fuori concorso alla 81a Mostra del Cinema di Venezia, verrà proiettato venerdì 31 gennaio alle 19:30 presso il cinema Academy Astra di Napoli, per la rassegna AstraDoc organizzata da Arci Movie.
Punti Chiave Articolo
“Bestiari, erbari, lapidari” è un’opera enciclopedica divisa in tre atti, ciascuno dedicato a un diverso soggetto: animali, piante e pietre. Il documentario esplora mondi spesso trascurati ma fondamentali per la nostra esistenza. Ogni segmento del film offre un omaggio a un particolare genere documentaristico: dall’uso del found-footage nel rappresentare gli animali, alle osservazioni poetiche delle piante presso l’Orto Botanico di Padova, fino a un’analisi industriale ed emotiva della trasformazione della pietra.
Massimo D’Anolfi e Martina Parenti hanno seguito ogni fase del progetto, dalla produzione alla regia, curando anche la fotografia, il suono e il montaggio. Organizzato con il supporto di Parallelo 41 Produzioni, Coinor, e l’Università di Napoli Federico II, AstraDoc conta anche sul patrocinio del Comune di Napoli. I biglietti sono disponibili a 5 euro, con prezzo ridotto per i soci Arci a 4 euro. Ulteriori dettagli sono accessibili sui social media di AstraDoc e di Arci Movie.
In un momento di fervore religioso e culturale a Bari, dove le celebrazioni per San… Leggi tutto
Una tragedia sconvolgente ha colpito Misterbianco, in provincia di Catania, dove una donna di 40… Leggi tutto
Napoli – Dopo 17 anni di latitanza, è stato catturato in Albania il narcotrafficante Haxhiu… Leggi tutto
Città della Scienza si prepara a un weekend esplosivo di astronomia, attirando orde di curiosoni… Leggi tutto
Il museo Madre di Napoli propone una serie di laboratori gratuiti che promettono di trasformare… Leggi tutto
Un dramma bellico sul palco del Teatro Serra chiude la stagione teatrale. "Rainbow" è un… Leggi tutto