Carlo Parodi, Presidente di Assomusica, ha relazionato presso la Commissione Cultura della Camera dei Deputati, durante le discussioni sul disegno di legge per la conversione del decreto-legge 27 dicembre 2024 riguardante misure urgenti in ambito culturale.
Durante l’audizione, Parodi ha evidenziato il successo del precedente anno per la musica dal vivo, con eventi che hanno visto un’elevata partecipazione, soprattutto tra i giovani e nelle comunità di piccoli borghi. Ha lodato l’articolo 7, comma 2, del Decreto Cultura per la semplificazione delle procedure degli spettacoli tramite comunicazione in SCIA, sostenendo che tale norma ha incentivato i Comuni a promuovere eventi culturali, con benefìci per l’economia locale. Parodi ha proposto di ampliarne l’efficacia, aumentando a 2.500 il numero massimo di partecipanti consentiti.
Un altro punto chiave trattato è stato il contrasto al secondary ticketing, da lui definito come un problema che danneggia il settore della musica dal vivo e penalizza i consumatori. Parodi ha ricordato la collaborazione con la Guardia di Finanza e l’AGCOM, richiedendo però strumenti normativi più incisivi per arginare questa pratica speculativa.
Il Presidente ha sottolineato l’importanza di misure per promuovere i consumi culturali tra i giovani, citando “Le Carte del Merito e della Cultura” come strumenti chiave. Ha esortato il Governo a garantire risorse stabili per potenziare l’accesso alla cultura per le nuove generazioni.
Infine, Parodi ha avanzato una proposta per sostenere ulteriormente il settore dello spettacolo dal vivo attraverso l’introduzione di un credito d’imposta per la produzione e organizzazione degli spettacoli, inclusi quelli con meno di 5.000 spettatori, come segnale concreto per gli imprenditori della musica dal vivo.
Si chiama Violeta Radosavljevic e ha 33 anni la donna di origine serba ricercata per… Leggi tutto
Un nuovo caso di violenza domestica scuote Montesarchio, dove i carabinieri locali hanno eseguito un… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere,– Finisce a processo per lesioni personali il 57enne Sandro De Luca,… Leggi tutto
Con una nota ufficiale pubblicata sul sito, il Calcio Napoli ha salutato tre calciatori che… Leggi tutto
Lo sciame sismico che sta interessando da stamane i Campi Flegrei è continuato anche nel… Leggi tutto
Sant’Agata De’ Goti – Il Gup del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha disposto la… Leggi tutto