Music

Assomusica, Parodi: Settore della musica dal vivo in espansione, necessarie misure di supporto

Condivid

Carlo Parodi, Presidente di Assomusica, ha relazionato presso la Commissione Cultura della Camera dei Deputati, durante le discussioni sul disegno di legge per la conversione del decreto-legge 27 dicembre 2024 riguardante misure urgenti in ambito culturale.

Partecipazione e Semplificazione

Durante l’audizione, Parodi ha evidenziato il successo del precedente anno per la musica dal vivo, con eventi che hanno visto un’elevata partecipazione, soprattutto tra i giovani e nelle comunità di piccoli borghi. Ha lodato l’articolo 7, comma 2, del Decreto Cultura per la semplificazione delle procedure degli spettacoli tramite comunicazione in SCIA, sostenendo che tale norma ha incentivato i Comuni a promuovere eventi culturali, con benefìci per l’economia locale. Parodi ha proposto di ampliarne l’efficacia, aumentando a 2.500 il numero massimo di partecipanti consentiti.

Contrasto al Secondary Ticketing

Un altro punto chiave trattato è stato il contrasto al secondary ticketing, da lui definito come un problema che danneggia il settore della musica dal vivo e penalizza i consumatori. Parodi ha ricordato la collaborazione con la Guardia di Finanza e l’AGCOM, richiedendo però strumenti normativi più incisivi per arginare questa pratica speculativa.

Promozione della Cultura tra i Giovani

Il Presidente ha sottolineato l’importanza di misure per promuovere i consumi culturali tra i giovani, citando “Le Carte del Merito e della Cultura” come strumenti chiave. Ha esortato il Governo a garantire risorse stabili per potenziare l’accesso alla cultura per le nuove generazioni.

Infine, Parodi ha avanzato una proposta per sostenere ulteriormente il settore dello spettacolo dal vivo attraverso l’introduzione di un credito d’imposta per la produzione e organizzazione degli spettacoli, inclusi quelli con meno di 5.000 spettatori, come segnale concreto per gli imprenditori della musica dal vivo.


Articolo pubblicato il giorno 14 Gennaio 2025 - 18:21

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione del Tesoro di San Gennaro

Napoli - Profondo cordoglio nel mondo istituzionale e culturale napoletano per la scomparsa, avvenuta nella… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:52

Castellammare, arrestato lo scippatore seriale violento

È finito in manette un 30enne di Castellammare di Stabia, gravemente indiziato di furto con… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:37

Controlli antibracconaggio tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce dei Carabinieri Forestali

Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Napoli sull’attività venatoria nelle… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:17

Sorrento diventa ufficialmente “Città di Torquato Tasso”: un omaggio al poeta

Sorrento – Il Consiglio Comunale di Sorrento ha approvato all’unanimità la proposta del presidente Luigi… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:58

Napoli, forano la gomma dell’auto e derubano turisti: denunciati

Una tecnica ormai collaudata: bucare lo pneumatico di un’auto per distrarre i passeggeri e derubarli.… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:18

Milano, si fingono poliziotti svizzeri e truffano 92enne: denunciati due campani

Si sono spacciati per agenti della polizia svizzera e, con la scusa di un finto… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:11