

foto dal web
NAPOLI – “Sono stato aggredito e inseguito mentre rincasavo. Ho avuto paura, molta paura”: con queste parole, Costanzo Jannotti Pecci, presidente degli industriali di Napoli, ha descritto al Corriere del Mezzogiorno l’episodio di violenza subito il 7 gennaio scorso, per il quale ha già sporto denuncia.
Secondo quanto riferito, Jannotti Pecci stava rientrando nella sua abitazione a Posillipo quando una moto con a bordo un uomo e una donna gli ha sbarrato la strada. “All’improvviso – racconta – quell’individuo ha sferrato un pugno contro di me. Di una violenza… Ho avuto la capacità di schivarlo, per fortuna, anche se un po’ mi ha preso”.
Nonostante il primo tentativo di aggressione, l’assalitore ha continuato: “Poi un calcio ancora più violento contro l’auto, tanto da fargli perdere l’equilibrio”. Il presidente degli industriali è riuscito ad allontanarsi accelerando, ma si è accorto poco dopo che la moto lo stava seguendo di nuovo. “Ho capito che non era finita. L’inseguimento è continuato, ma ho fatto inversione e sono riuscito ad arrivare a casa sano e salvo”.
L’aggressore, secondo Jannotti Pecci, è stato riconosciuto e denunciato. “Quel volto non lo dimenticherò mai”, ha sottolineato. Tuttavia, l’episodio è stato solo l’ultimo di una serie di minacce che hanno colpito i vertici dell’Unione Industriali di Napoli. “Sia io che il direttore generale dell’Unione, Francesco Benucci, siamo stati oggetto di minacce e atti intimidatori su cui si sta indagando”, ha aggiunto Jannotti Pecci.
L’aggressione subita da Jannotti Pecci non è solo un attacco personale, ma anche un segnale preoccupante di un clima sociale che il leader degli industriali definisce “pesante e di cui forse non ci si rende conto”. L’episodio ha acceso i riflettori sulla necessità di maggiore tutela per chi rappresenta il tessuto imprenditoriale e sulle sfide che il settore industriale campano deve affrontare, non solo sul piano economico, ma anche su quello della sicurezza.
«Non si può benedire la terra e accettare che un lavoratore sia trattato come un… Leggi tutto
Un terreno di circa mille metri quadrati con rifiuti pericolosi e non pericolosi è stato… Leggi tutto
La Linea 6 della metropolitana di Napoli entra in una nuova fase di ammodernamento. È… Leggi tutto
Italo cerca 18 Hostess e Steward di Stazione per le sedi di Milano, Napoli, Firenze,… Leggi tutto
Tra vigne, pendii e borghi di pietra, Tufo offre la cornice a un dolce soffice… Leggi tutto
Il Teatro CortéSe, in viale del Capricorno 4 ai Colli Aminei, prosegue il suo percorso… Leggi tutto