#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Giugno 2025 - 17:33
29.9 C
Napoli

Addio a Nora Orlandi, voce e anima dei “4+4”, icona della musica e della TV italiana

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Roma piange la scomparsa di Nora Orlandi, cantante, compositrice e direttrice del celebre gruppo vocale “I 4+4”, che ha segnato un’epoca della televisione e della musica italiana. L’artista si è spenta serenamente la scorsa notte, all’età di 91 anni. A darne notizia è stata la giornalista Rai Barbara Carfagna, che sui social ha ricordato la straordinaria carriera di Orlandi: “Rip Nora Orlandi, una delle colonne della Rai. Con il suo coro incidemmo ‘Viva la Rai’ con Renato Zero. La ricordo con affetto, un bacio alla figlia Cristiana”.

Anche Silvia Annicchiarico, ex corista del gruppo, ha voluto dedicarle un pensiero su Facebook: “Con grande tristezza ho appreso della scomparsa di Nora Orlandi, una grandissima maestra di musica che mi ha insegnato tanto. Sono vicina ai suoi cari”.

Nata a Voghera il 28 giugno 1933, Orlandi fu spinta dalla madre, cantante lirica, a intraprendere una carriera musicale. Diplomata al Conservatorio di Genova, si unì all’Orchestra Rai di Roma nel 1951, collaborando con maestri del calibro di Bruno Canfora e Lelio Luttazzi. L’anno successivo fondò il suo primo gruppo vocale, il “Quartetto 2+2”, che presto evolse nei leggendari “4+4 di Nora Orlandi”. Con questa formazione, Nora divenne un volto fisso delle più importanti manifestazioni musicali dell’epoca, dal Festival di Sanremo a Canzonissima, fino a Un Disco per l’Estate e al Festival di Napoli.

Tra i tanti artisti con cui collaborò spiccano Adriano Celentano, Domenico Modugno, Gianni Morandi, Lucio Battisti e Mia Martini. Non solo festival: il coro di Orlandi prestò le proprie voci a colonne sonore di film, sigle televisive e cartoni animati, accompagnando generazioni di italiani.

Dopo aver lavorato fino agli anni Ottanta – partecipando, tra l’altro, a diverse edizioni di Fantastico – Nora decise di dedicarsi all’insegnamento, diventando anche docente di canto nella seconda edizione di Amici di Maria De Filippi. La sua eredità musicale e il ricordo del suo talento rimarranno per sempre impressi nella memoria collettiva.


Articolo pubblicato il giorno 1 Gennaio 2025 - 21:18


Cronache Video

1 commento

  1. Mi dispiace molto per la morte di Nora Orlandi. E’ stata una figura importante nella musica italiana e un esempio per molti. La sua carriera è stata ricca e ha lasciato un segno indelebile nella cultura musicale del paese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...
Italia a pezzi: Gravina riflette, Spalletti sotto esame. Martedì il...
Zoff difende la disfatta dell’Italia di Spalletti: “Ko pesante, ma...
Nazionale, Spalletti vuole lasciare: I candidati alla panchina azzurra
America’s Cup 2027 a Napoli, il ministro Abodi: “Scintilla nata...
Osimhen vicino all’Al-Hilal di Inzaghi, il Napoli preme per Ndoye
Benevento, accusato di minacce e lesioni: assolto 27enne
Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico ed evasione tributi: sanzioni e...
Chiara Tramontano alla Feltrinelli di piazza dei Martiri presenta Non...
Maddaloni, 47enne arrestato per maltrattamenti e rapina ai danni della...
I Cesaroni tornano a Giffoni Film Festival: l’evento imperdibile del...
Frattamaggiore, aggredisce gli agenti: arrestato 27enne
Bagnoli:, movida al setaccio e parcheggiatori abusivi arrestati
Torre del Greco: arrestato 50enne per il furto di due...
Gricignano di Aversa, cane salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario...
Assolta Taddeo Vincenzina: era stata condannata per spaccio di monete...
Evento imperdibile a Casapesenna: “Fortapàsc” sotto le stelle con Marco...
Striano, bambina ferita da un colpo di carabina ad aria...
Incidente mortale a Casoria: indagato il motociclista grave in ospedale
Quarto, si aggrava la posizione dei due fratelli autori del...
Oroscopo del 7 giugno 2025 segno per segno
Serie A 2025/2026, il calendario completo del Napoli e i...
Minacce all’ex fidanzata minorenne: divieto di avvicinamento per un 19enne
Superenalotto, estrazione del 6 giugno 2025: tutte le quote
Telemedicina e intelligenza artificiale: Asl Salerno tra le prime in...
Estrazioni Lotto e 10eLotto di oggi 6 giugno 2025: tutti...
Napoli, l’Associazione Tassisti di Base denuncia: “Ordinanze viabilità penalizzano il...
Mercogliano, funicolare ferma a mezz’aria: attimi di paura per 20...
Napoli, un defibrillatore nell’atrio del Consiglio comunale: presidio salvavita per...
Napoli, bloccato un 38enne mentre tentava di truffare un’anziana al...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE