AGGIORNAMENTO : 19 Ottobre 2025 - 07:31
14.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Ottobre 2025 - 07:31
14.3 C
Napoli

150 Elvira Coda Notari: Cava de' Tirreni omaggia la regista pioniera del cinema italiano

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

In occasione del 150° anniversario della nascita di Elvira Coda, pioniera del cinema italiano, la città di Cava de' Tirreni dedica una giornata celebrativa alla regista. L'evento, intitolato "150 Elvira Coda Notari", avrà luogo sabato 8 febbraio 2025 presso la Sala Teatro "Luca Barba".

Promosso dalla Macass APS e dal Linea d’Ombra Festival, il programma viene organizzato sotto l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo e coinvolge diverse istituzioni culturali come il Centro Sperimentale di Cinematografia, l’Unione Circoli Cinematografici Arci, l’ANPI Prov.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCultura
Salerno, insieme alla Cineteca di Bologna e la Film Commission Campania.

Mostra e Talk

La giornata si apre alle 9.30 con l'inaugurazione di una mostra dedicata alla vita e alle opere di Elvira Coda Notari, patrocinata dal Fondo Martinelli della Cineteca di Bologna. Alle 10 seguirà il talk "Elvira nella storia del cinema", che vedrà la partecipazione di esperti del settore, tra cui Giuliana Bruno e Sara Matetich, che discuteranno l'eredità contemporanea della regista. Il talk esplorerà anche le sfide affrontate dalla Notari, le cui opere furono censurate dal regime fascista.

Letture e Proiezioni

Nel pomeriggio, alle 17.30, è previsto un confronto tra opere letterarie dedicate alla Notari, con la partecipazione di autori come Flavia Amabile ed Emanuele Coen. Alle 20.30 vi sarà la proiezione di cortometraggi vincitori del "Premio Elvira Coda", seguita dalla visione di "È Piccerella", introdotta da una sonorizzazione dal vivo. Breve cenno biografico descrive Elvira Coda come la prima regista italiana, che innovò il cinema con narrazioni autentiche su temi come violenza di genere e povertà. Viene riconosciuta per il suo contributo importante al neorealismo, nonché per il coraggio nel rappresentare storie popolari.

Articolo pubblicato il 28 Gennaio 2025 - 13:00 - Gustavo Gentile

Commenti (1)

E’ bello vedere che ci sono eventi dedicati a persone come Elvira Coda che ha fatto tanto per il cinema italiano. Spero che le nuove generazioni possano imparare di più sulla sua vita e opere, perchè è importante non dimenticare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!