AGGIORNAMENTO : 18 Ottobre 2025 - 08:41
15.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Ottobre 2025 - 08:41
15.3 C
Napoli

Al Teatro Civico 14 la straordinaria storia di Alfonsina Strada, unica donna a correre il Giro d'Italia

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sabato 4 gennaio, alle ore 20.00, al Teatro Civico 14 andrà in scena il dramma "Alfonsina" di Marilena Lucente, con la regia di Roberto Solofria. La rappresentazione narra l'eccezionale storia di Alfonsina Strada, l'unica donna ad aver partecipato al Giro d'Italia esattamente un secolo fa.

Un'impresa che richiese addirittura l'adattamento del suo nome in "Alfonsin" per consentirne l'iscrizione tra i corridori.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suTeatro
La produzione, a cura di Mutamenti/Teatro Civico 14 e Piccola città teatro, vede protagonista Anna Bocchino. La replica è prevista per domenica 5 gennaio, alle ore 18.00. I biglietti sono disponibili al costo di €12 per l'intero e €10 per il ridotto, riservato a under 30, over 65 e convenzionati, acquistabili online su www.teatrocivico14.it.

Alfonsina Strada: pioniera del ciclismo

Alfonsina Strada intraprese una delle sfide più ardue del tempo: oltre 3000 chilometri da percorrere in soli 12 giorni, competendo contro un centinaio di avversari maschili. Un sogno che la accompagnava fin dall'infanzia, ispirato dalla prima bicicletta vista a dieci anni. Superando povertà e avversità, riuscì a gareggiare su circuiti globali, dalle strade ai velodromi. Anche se non vinse, completò il Giro d'Italia, segnando un traguardo eccezionale.

Un'emancipazione su due ruote

Alfonsina, una figura visionaria e simbolo del cambiamento, fu definita una "suffragetta a pedali", contribuendo con il ciclismo all'emancipazione delle donne in Italia. Anche negli ultimi anni della sua vita, quando la sua fama sembrava scemata, continuò a gareggiare nei circhi, portata dalla sua inesauribile passione e sfidando ogni limite, perché, come sottolinea lo spettacolo, “non si può fermare il vento con le mani”.

Articolo pubblicato il 30 Dicembre 2024 - 11:37 - Federica Annunziata

Commenti (1)

L’articolo parla di Alfonsina Strada e del suo contributo al ciclismo. Pero, non è chiaro se lo spettacolo è ben fatto o se i biglietti sono ancora disponibili. Spero che più persone vengano a vedere questo dramma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!