Domenica 15 dicembre 2024, la Biblioteca delle Culture Sac. Alagi a Villa Bruno, San Giorgio a Cremano, ospiterà la XVIII edizione del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Talenti Vesuviani”.
Focalizzato sul tema della legalità, il Premio “Talenti Vesuviani” si è affermato come un evento di rilievo nel panorama culturale, attirando partecipanti nazionali e internazionali. Vincenzo Russo, ideatore del concorso, evidenzia l’importanza della cultura nell’integrazione e nella lotta contro discriminazione e violenza.
Nel 2024, l’accento sarà posto sulla sensibilizzazione contro la violenza di genere, con un’attenzione particolare verso la violenza sulle donne. Attraverso dialoghi culturali e sostegno istituzionale, l’evento, patrocinato dal Presidente della Camera dei Deputati e dall’Amministrazione Comunale di San Giorgio a Cremano, vedrà la partecipazione di figure istituzionali e della forza pubblica in segno di impegno per la legalità.
La cerimonia vedrà la premiazione di 42 autori distintisi per il valore letterario delle loro opere. Il trio musicale Gatos Do Mar fornirà l’accompagnamento artistico, creando un’esperienza musicale originale. Modereranno l’incontro Vincenzo Russo e la scrittrice Marianna Scagliola, favorendo un dialogo tra istituzioni, artisti e pubblico per promuovere l’inclusività attraverso la cultura.
Milano – Una svolta epocale nella gestione degli stadi milanesi. Inter e Milan hanno respinto… Leggi tutto
Salerno – L'auto elettrica è sulla bocca di tutti, ma la domanda cruciale per milioni… Leggi tutto
Roma – Prosegue senza sosta l’azione di contrasto all’immigrazione clandestina su tutto il territorio nazionale.… Leggi tutto
Napoli – È stato presentato ufficialmente presso il Circolo Nautico Posillipo “Chianu Chianu”, l’inno celebrativo… Leggi tutto
Napoli – La notte napoletana è tornata a essere teatro di episodi di criminalità giovanile.… Leggi tutto
Salerno – Le acque cristalline della "Divina" Costiera Amalfitana tornano a essere sorvegliate e protette… Leggi tutto