Cronaca Napoli

Sos genitori bambini trapiantati di cuore al Monaldi: “I nostri figli abbandonati in ambulatorio non adeguato”

Pubblicato da
Federica Annunziata
Condivid

Un’accusa dura e accorata arriva dai genitori dei bambini trapiantati di cuore del Monaldi, che in una nota indirizzata al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e al direttore generale per la Tutela della Salute Antonio Postiglione, denunciano una situazione di grave disagio e abbandono. La protesta si accende alla vigilia della cerimonia per i 30 anni del Centro Regionale Trapianti, in programma presso l’aula magna dell’ospedale.

“Mentre i direttori celebrano con un gran galà, i nostri figli trapiantati vagano nei corridoi,” scrivono i genitori, sottolineando che i bambini, ancora minorenni, non sono stati inseriti nel percorso sanitario previsto e sono attualmente affidati a un ambulatorio per adulti. Lì, spiegano, opera un solo medico con competenze pediatriche, ma non ci sono spazi per eventuali ricoveri o un piano terapeutico adeguato.

Pina, madre di un bambino trapiantato a meno di due anni, racconta: “L’unico reparto che eseguiva trapianti pediatrici è stato chiuso, e adesso nemmeno i controlli di routine per chi è già trapiantato sono garantiti. Non si sa chi effettuerà i trapianti in futuro o chi si occuperà dei bambini che ne hanno bisogno.”

Le famiglie denunciano che le loro richieste sono state ignorate dalla Direzione dell’Azienda dei Colli, che gestisce l’ospedale Monaldi. Diana, mamma della piccola Ilaria, trapiantata durante la pandemia, sottolinea: “Non sappiamo chi ha le competenze pediatriche necessarie. Non sappiamo dove sarebbero ricoverati i nostri figli in caso di emergenza e chi garantirebbe il loro percorso clinico.”

La situazione è resa ancora più amara dalla coincidenza con i festeggiamenti per i 30 anni del Centro Regionale Trapianti. Il papà di Aurora, trapiantata da bambina, si dice indignato: “Non hanno tempo per incontrarci o rispondere a un’email, ma trovano tempo per organizzare cerimonie. È un pugno nello stomaco: mentre loro si fanno i complimenti, i nostri figli sono abbandonati. Le belle parole sulle carte non si traducono in azioni concrete.”

I genitori chiedono un intervento immediato per garantire cure adeguate ai bambini trapiantati. “Questi piccoli pazienti non possono essere lasciati fuori dai percorsi previsti,” si legge nella nota, che invoca un’azione urgente da parte della Regione Campania per sanare una situazione che mette a rischio la salute e il futuro di tanti bambini. La festa al Monaldi si terrà, ma l’appello delle famiglie rimane: “Non c’è nulla da celebrare se i nostri figli sono abbandonati.”

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Minore in fuga con un’auto e una pistola pronta a sparare: arrestato e portato a Nisida

I Carabinieri della Tenenza di Cercola hanno eseguito un'ordinanza di applicazione della misura cautelare del… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 12:05

Napoli, omicidio a Porta Capuana: la vittima è Alessandro Grivano, vicino al clan Contini

Napoli - Ancora sangue nelle strade di Napoli. Alessandro Grivano di 33 anni, ritenuto vicino… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 10:12

Diffamazione sui social: come cambia il confine tra diritto di critica e tutela della reputazione

La recente sentenza che ha condannato il giornalista Pino Grazioli alla sola ammenda con pena… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 09:33

Diffamazione a mezzo social: Pino Grazioli condannato alla sola ammenda, pena sospesa

Si è chiuso con una condanna alla sola pena dell'ammenda il processo a carico del… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 09:24

Digiuno intermittente: una strategia efficace per mantenere la perdita di peso fino a un anno

Uno studio dell’Università di Granada conferma che il digiuno intermittente 16:8 non solo favorisce la… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 09:13