AGGIORNAMENTO : 24 Novembre 2025 - 13:50
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 24 Novembre 2025 - 13:50
15.2 C
Napoli

Solo l'11,4% delle imprese italiane adotta l'Intelligenza Artificiale

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...
Solo l'11,4% delle imprese italiane adotta l'Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza artificiale (IA) sta guadagnando terreno, ma il suo utilizzo tra le imprese italiane rimane limitato. Secondo un'analisi di Unioncamere e Dintec, basata sui dati dell’Osservatorio Punti impresa digitale delle Camere di commercio, nel 2024 solo l’11,4% delle aziende ha integrato l'IA nelle proprie tecnologie. Le imprese, tuttavia, stanno investendo in altre aree, come il Cloud, i sistemi di pagamento digitali e la Cybersicurezza.

Crescente interesse verso l'IA

Nonostante la diffusione limitata, c'è una crescente attenzione verso l'Intelligenza artificiale, che emerge come una delle tecnologie strategiche da sviluppare nel periodo 2025-2027. Circa il 18,9% delle aziende prevede di includerla nei propri programmi di investimento.

Disparità regionale

L'adozione dell'IA non è omogenea in Italia, con una forte prevalenza delle aziende situate nel Centro-Nord.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità
Tra quelle che già utilizzano l'IA, quasi il 68% si trova in Lombardia, Piemonte, Lazio, Emilia Romagna e Veneto. Le province di Milano, Roma, Torino, Verona e Reggio Emilia sono tra le più attive in questo ambito.

Settore dei Servizi

La maggior parte delle aziende che ha adottato l'IA opera nel settore dei Servizi, evidenziando come questa tecnologia sia ritenuta cruciale per l'ottimizzazione e la modernizzazione dei processi aziendali.

Fonte Verificata

Articolo pubblicato il 30 Dicembre 2024 - 22:40 - Matteo Setaro

Notizie del giorno

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
La replica immaginaria di Francesco Pio Maimone al suo assassino: "Io sceglievo il lavoro, tu la pistola"
La replica immaginaria di Francesco Pio Maimone al suo assassino: "Io sceglievo il lavoro, tu la pistola"
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…