

Nel pomeriggio di lunedì, gli agenti del Commissariato San Giovanni-Barra hanno denunciato un uomo di 33 anni, originario di Caserta, per detenzione e commercio abusivi di materie esplodenti e omessa denuncia di materiali esplodenti.
Durante un controllo mirato in via Taverna del Ferro, all’angolo con via Parrocchia, i poliziotti hanno notato una serranda parzialmente aperta e un uomo all’interno di un box. Insospettiti, hanno proceduto all’identificazione dell’individuo e a una perquisizione del locale.
365 artifizi pirotecnici privi di etichettatura e di fabbricazione artigianale, per un peso lordo di circa 18 kg;
34 batterie di fuochi d’artificio con un contenuto esplosivo netto (NEC) di circa 21 kg;
387 confezioni contenenti circa 15mila artifizi pirotecnici, per un contenuto esplosivo netto di circa 7 kg.
Il materiale, privo delle necessarie autorizzazioni, è stato sequestrato, mentre il 33enne è stato denunciato per le violazioni riscontrate. L’operazione si inserisce nell’ambito dei controlli intensificati in vista delle festività natalizie per prevenire rischi legati all’uso improprio di materiali esplodenti.